10–13 Ottobre 2017. CIAPE a Dubrovnik per il terzo meeting internazionale del progetto SILVIA.

postato in: Eventi, News | 0

Dal 10 al 13 ottobre scorso, si è tenuto a Dubrovnik (Croazia) il terzo meeting internazionale del progetto SILVIA – “Supportare l’apprendimento intergenerazionale ed il volontariato come mezzo d’inclusione tramite l’utilizzo delle metodologie autobiografiche”, al quale CIAPE ha partecipato. Si tratta di un partenariato strategico nell’ambito del programma Erasmus+, costituito da sei organizzazioni provenienti da Svezia, Francia, Italia, Portogallo, Turchia e Croazia, tutte attive nel campo dell’apprendimento non-formale, educazione degli adulti ed apprendimento continuo.


Durante il meeting è stata presentata la possibilità di sviluppare un percorso formativo, tramite l’eventuale previsione di un MOOC (Massive Online Open Courses) volto a valorizzare le competenze civiche delle giovani donne migranti in condizione NEET, riducendo così il divario intergenerazionale nelle competenze ICT e incrementando la consapevolezza sull’importanza dell’inclusione digitale.

L’occasione ha costituito un momento di scambio di buone prassi nel campo dell’educazione non-formale degli adulti nell’ambito ICT.


La riunione è stata, inoltre, l’occasione per condividere internamente i risultati finora conseguiti e per fissare il prossimo calendario e le relative scadenze: dal 16 al 22 aprile 2018 si terrà, infatti, a Lisbona (Portogallo) una sessione formativa che vedrà la partecipazione di donne NEET di età compresa tra 18 e 50 anni.


L’evento di disseminazione del progetto si svolgerà a Roma nel giugno 2018.