3-4 Luglio 2017 – CIAPE a Berlino per il secondo meeting transnazionale del progetto My Gender Rights

postato in: Eventi, News | 0

Il 3 luglio scorso, CIAPE ha partecipato alla seconda riunione transnazionale del progetto My Rights Rights, che ha avuto luogo a Berlino (Germania).

Il progetto intende elaborare e fornire strumenti formativi aventi un focus sulla parità di genere, a centri e organizzazioni che si occupano di minori immigrati non accompagnati.

La riunione è stata l’occasione per i partner di definire gli ultimi dettagli relativi al contenuto e alla progettazione di un fumetto concepito per i giovani immigrati non accompagnati, al fine di affrontare la questione dell’uguaglianza di genere, prendendo in considerazione una serie di circostanze e di eventi tipici della vita quotidiana.

I partner hanno inoltre condiviso le prime bozze di un quiz educativo, teso a trasmettere ai giovani immigrati non accompagnati informazioni sulla parità di genere in relazione ai contesti nazionali di ciascun partner (Bulgaria, Germania, Italia, Turchia, Regno Unito).

Infine, è stato approvato uno schema di intervista per la raccolta di testimonianze di ex minori non accompagnati, riguardanti la propria esperienza in materia di parità di genere. Le video-interviste saranno girate ad ottobre, a Roma (per ulteriori informazioni è possibile contattare: research@ciape.it).

Nei prossimi mesi CIAPE coordinerà i lavori del partenariato, finalizzati all’elaborazione di una Guida, tesa a raccogliere storie ed esperienze di giovani immigrati circa le difficoltà che gli stessi hanno incontrato in materia di uguaglianza di genere, al momento del loro arrivo nei vari paesi ospitanti.

Vuoi scoprire di più sul progetto? Dai un’occhiata al sito web del progetto, alla pagina Facebook di MGR, e continua a seguirci attraverso il nostro sito web e la pagina Facebook di CIAPE