Chi siamoStaffGalleryPartner istituzionali

Servizi di alta qualità a livello europeo per promuovere l’apprendimento continuo

 

shutterstock_178558838

PERMANENT LEARNING FOR SUCCESS

 

CIAPE è il Centro Italiano per l’Apprendimento Permanente, un ente non profit che opera a livello europeo per rimuovere le barriere che ostacolano l’apprendimento continuo. CIAPE è un’associazione di discenti adulti, all’avanguardia nelle strategie d’apprendimento individuali ed organizzative.

CIAPE è coordinatore transnazionale dell’ , che riunisce le autorità pubbliche, le imprese, le parti sociali, gli enti dell’istruzione e della formazione professionale ed altri attori chiave quali le camere di commercio provenienti da 20 diversi stati europei al fine di favorire l’apprendistato su scala europea. CIAPE è membro della “European Qualifications Framework – Credit Transfer in VET” e della “Quality Assurance in VET” del CEDEFOP. CIAPE svolge attività di ricerca e formazione finalizzate allo sviluppo e alla validazione delle competenze trasversali e delle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro.

CIAPE è un progetto innovativo, che nasce con l’ambizione di traghettare verso il successo una comunità in continuo cambiamento.
Apprendere durante tutto l’arco della vita non è più un lusso, ma un dovere per tutti coloro che desiderano rimanere competitivi nel mercato del lavoro globale. È necessario però riformulare l’offerta formativa alla luce delle mutate esigenze di un discente adulto, impegnato, con poco tempo a disposizione ed obiettivi specifici.
CIAPE dalla lettura del cambiamento sociale propone soluzioni flessibili, efficaci e all’avanguardia.
Le parole chiave: autorealizzazione, occupabilità, adattabilità professionale, cittadinanza attiva e inclusione sociale.

Schermata 01-2457392 alle 18.09.14

 

 

CiapeapeEUROPROGETTAZIONE
Esperienza di alto livello nella gestione di progetti regionali, nazionali ed europei in partnership con enti di formazione, università e centri di ricerca.

Coinvolgimento in numerosi progetti riguardanti la formazione degli adulti, le nuove competenze sostenibili ed i media per la formazione innovativa (mobile learning), l’imprenditoria, la parità di genere, la sicurezza sul lavoro, l’orientamento professionale, la definizione di nuovi profili professionali per diversi settori economici

 

Ciapeape

FORMAZIONE FORMATORI
Organizzazione di eventi di formazione di carattere internazionale rivolti a formatori e consulenti per l’aggiornamento su metodi e contenuti formativi innovativi; nonchè a decisori politici, top manager aziendali e manager delle organizzazioni pubbliche sul benchmarking delle migliori prassi.

Sviluppo di soluzioni innovative per assicurare l’accessibilità alla formazione da parte di diversi gruppi target, come gli studenti, i NEET, i senior, i professionisti ed i gruppi a rischio

 

CiapeapeFORMAZIONE ADULTI
Formazione ad hoc per adulti ed aziende, in aula & online (piattaforma per la formazione a distanza, soluzioni di mobile learning per lo sviluppo delle competenze non routinarie).

Promozione e gestione di corsi di formazione in servizio rivolti a docenti e formatori e visite studio indirizzate a discenti adulti a livello europeo
Competenza nell’applicazione di metodi didattici calibrati sulle esigenze degli adulti
Riconoscimento e certificazione delle competenze acquisite in contesti d’apprendimento non formali ed informali

 

Ciapeape

RICERCA E CONSULENZA
Ricerca per enti pubblici e privati a livello regionale, nazionale ed europeo, sulle nuove competenze per il futuro per una migliore integrazione nel mercato del lavoro.

Ambiti di ricerca: nuove competenze del futuro, media didattici innovativi, certificazione dell’apprendimento informale, metodologie autobiografiche e narrative, mainstreaming di genere, gestione della diversità
Orientamento, bilanci di competenze e orientamento tra pari

 

CiapeapeE-LEARNING M-LEARNING
Progettazione di corsi di formazione a distanza attraverso l’uso delle tecnologie più avanzate per i mobile phone, con un’offerta di giochi formativi per adulti.

Gestione di corsi di formazione basati su strumenti ICT innovativi, basati sull’e-learning (corso per Manager della Diversità) e sul m-learning (giochi seri per smarthphone, che facilitano l’acquisizione delle competenze trasversali da parte degli adulti)

 

CiapeapeMOBILITA’ INDIVIDUALE
Esperienze di studio e lavoro all’estero riconosciute a livello internazionale per studenti, formatori e volontari europei.

Riconoscimento e certificazione delle competenze acquisite in contesti d’apprendimento non formali ed informali
Sostegno attivo e promozione del Servizio Volontario Europeo

 

 

j0398849

EUROPROGETTAZIONE
e gestione di partnership europee.

FORMAZIONE INTERNAZIONALE
rivolta a docenti e formatori europei.

FORMAZIONE SULLE NUOVE COMPETENZE
per il mercato del lavoro del futuro

E-LEARNING & M-LEARNING
attraverso le nuove TIC.

MOBILITA’ INDIVIDUALE
a scopo formativo e volontaristico.

ORIENTAMENTO
e valorizzazione dei saperi informali.

VALUTAZIONE & MONITORAGGIO
di progetti complessi.

 

 

 

Il lavoro di CIAPE si basa su cinque principi chiave:
1. CIAPE riconosce all’apprendimento permanente il ruolo di consentire la partecipazione individuale  allo sviluppo umano, sociale ed economico della società italiana.
2. CIAPE afferma e sostiene il ruolo chiave dell’educazione degli adulti nel combattere povertà ed esclusione sociale, ed assicurare la partecipazione di ciascuno ad uno sviluppo economico sostenibile.
3. CIAPE si impegna per favorire pari opportunità di accesso e partecipazione alla formazione degli adulti.
4. CIAPE afferma e sostiene il ruolo chiave dell’educazione degli adulti nella promozione della democrazia e della cittadinanza attiva.
5. CIAPE si impegna, attraverso un processo continuo di azione e riflessione, a favorire la propria crescita come learning organisation, buona prassi e riferimento guida nel campo della formazione degli adulti.