CIAPE alla Conferenza sull’innovazione nell’istruzione superiore in Africa

postato in: Eventi, News | 0

Ciape è stata invitata in qualità di speaker all’ottava conferenza ICQAHEA sulla multidimensionalità dell’innovazione nell’istruzione superiore in Africa, per parlare di TECLO, un progetto di cui CIAPE è co-cordinatore finanziato dal Programma Europeo Erasmus+ nell’ambito delle Alleanze per la Conoscenza, che mira a creare nuovi strumenti formativi rivolti a manager che operano nel settore del tessile e dell’abbigliamento.

14354936_1089800027762456_7998627558545284540_n

La conferenza si è tenuta in Namibia presso il NamPower Convention Centre ed è stata co-finanziata e co-organizzata dalla Commissione Europea.

Nel corso della conferenza sono state presentate le differenti dimensioni dell’innovazione caratterizzanti l’istruzione superiore africana così come le attività svolte dalla Commissione dell’Unione Africana e dai suoi partner, come ad esempio il Quadro Pan Africano per l’Accreditamento e l’Accertamento della Qualità, il Meccanismo Africano per la Valutazione della Qualità, l’Università Pan Africana ed il CESA.

Un focus particolare è stato dedicato all’azione Capacity Building del programma Erasmus+. Sono stati inoltre presentati i risultati dei progetti che hanno coinvolto le università africane e sono stati forniti importanti suggerimenti su come presentare una proposta progettuale di successo. Un’attenzione speciale è stata riservata ai seguenti aspetti: formazione ed educazione aperta ed innovativa; metodologie pedagogiche innovative, in grado di rafforzare la cooperazione con la comunità locale, gli attori sociali e le imprese, così da aumentare il numero e la qualità di risorse formative digitali di libero accesso, ed in particolare nell’ambito della formazione superiore, promuovere modelli di finanziamento capaci di attrarre attori privati, capitali e una compartecipazione ai costi dove appropriato.

Sono state presentate due Alleanze per la Conoscenza, che hanno avuto risultati assolutamente positivi come esempi di partenariato pubblico/privato nell’UE, in cui centri di formazione, imprese e settore pubblico hanno rafforzato il loro livello di collaborazione al fine di ottenere benefici reciproci nel campo della formazione. CIAPE è stata invitata come associazione rappresentante del progetto TECLO, che si trova attualmente nella fase finale di attuazione. Desiree Scalia ha presentato gli aspetti innovativi del progetto, focalizzandosi in particolare sulle modalità in cui imprese e istituti di formazione hanno collaborato per lo sviluppo dei prodotti progettuali.

 14448812_1090721861003606_4859366212458847054_n