CIAPE da MaTeMù/CIES per l’incontro “Costruttori di Futuro”

postato in: Eventi, News | 0

Una persona su trenta al mondo è un migrante (fonte: Caritas). Questo dato, sconcertante nella sua potenza, ha dato il via all’incontro “Costruttori di futuro” a cui abbiamo avuto l’onore di partecipare ieri, 15 Novembre 2018, presso il centro di aggregazione giovanile MaTeMù del Cies Onlus.

Ci hanno preceduti nell’esposizione due giovani e lungimiranti imprenditori con una forte vocazione sociale: Lorenzo Leonetti di Caffè Nemorense e Andrea Fassi dell’omonima gelateria, impegnati nel creare opportunità di crescita e realizzazione per migranti.

Eleonora Perotti, Presidente di CIAPE, ha condiviso con la platea il lavoro che il Centro sta portando avanti da anni per favorire la valorizzazione delle competenze imprenditoriali acquisite in contesti non formali (You-ME) e la piena inclusione socio professionale dei migranti (New Start) attraverso metodologie innovative, in grado di potenziare l’empowerment e l’agency dei soggetti coinvolti (IMAEFE). [QUI e QUI è possibile scaricare i materiali presentati nel corso dell’evento.]

Ha concluso l’evento la presidente del Cies, Elisabetta Melandri, sottolineando l’importanza dell’impegno degli attori no profit per la resistenza alla xenofobia dilagante.


Vuoi scoprire di più sugli strumenti condivisi durante l’incontro? Contattaci! ciape@ciape.it