CIAPE offre a 5 professionisti dell’inclusione sociale l’opportunità di frequentare un Workshop sulle Tecniche Video Partecipative, a Varsavia: INVIA LA TUA CANDIDATURA!

postato in: Corsi, Eventi, News | 0

CIAPE sta lanciando un bando di partecipazione per selezionare cinque professionisti dell’integrazione sociale, che si recheranno in Polonia insieme ad alcuni membri del team CIAPE per prendere parte ad un Workshop incentrato sulle Tecniche Video Partecipative.

  • Sei fluente in Inglese (livello minimo B1)?
  • Vivi a Roma?
  • Hai voglia di scoprire metodi innovative per l’inclusione sociale di persone svantaggiate?
  • Sei disposto a volare a Varsavia per una settimana (15-20 Ottobre 2017)?

Allora questa è la tua occasione!

Il prossimo ottobre, CIAPE sarà in Polonia per il secondo workshop formativo previsto nell’ambito del progetto europeo IMAEFE – Metodologie innovative nella formazione degli adulti per il futuro dell’Europa.

Co-finanziato dal programma Erasmus+, il progetto è implementato da un consorzio di quattro partner provenienti da Polonia, Spagna, Regno Unito e Italia, e vuole contribuire ad affrontare la crisi dei rifugiati che attualmente interessa l’UE attraverso l’uso di metodologie innovative per l’educazione degli adulti.

La prima settimana di formazione è stata organizzata da CIAPE, dal 15 al 19 maggio 2017, a Roma. Ventiquattro partecipanti hanno avuto la possibilità di partecipare ad una serie di corsi di formazione, visite di studio, conferenze e workshop interattivi, tutti incentrati su approcci innovativi per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi.

Il prossimo appuntamento sarà organizzato dal partner polacco COTOPAXI – Film workshop association, e mirerà a far avvicinare i partecipanti alle Tecniche Video Partecipative, potente strumento nell’ambito di un più ampio spettro di azioni e di ricerche sociali e culturali che utilizzano tecniche audiovisive, come la narrazione digitale e la video advocacy, al fine di:

  • Potenziare gruppi sociali esclusi, vulnerabili o svantaggiati;
  • Arricchire le ricerche sociali e la valutazione di progetti di sostegno;
  • Rafforzare programmi terapeutici;
  • Promuovere l’educazione cultural.

Il piano del corso consisterà in:

– introduzione al PV, con presentazione di esercizi standard e usi tipici;

– visite di studio, analisi di casi concreti (e.g. lavori che hanno coinvolto persone intellettualmente svantaggiate, anziani etc.);

– discussioni di gruppo, focalizzate sul potenziale della metodologia per l’inclusione sociale, in particolare, di migranti e rifugiati;

Il workshop è rivolto a:

– professionisti che lavorano con qualsiasi tipo di gruppo vulnerabile o svantaggiato (in particolare migranti e rifugiati);

– ricercatori sociali;

– professionisti dei servizi sociali e lavoratori delle ONG;

– autori, artisti, educatori;

– terapeuti, psicologi…

Appartieni ad una delle categorie menzionate sopra?

Allora non perdere altro tempo e INVIACI LA TUA CANDIDATURA entro il 18 Agosto 2017!

Si noti che:

  • La partecipazione al workshop è gratuita – entro i massimali (Viaggio A/R Roma-Varsavia, pasti e alloggio saranno coperti dal progetto);
  • Non è necessaria la conoscenza delle apparecchiature digitali (videocamere, impianti audio, etc.), anzi, la non-esperienza in materia rappresenta una ragione in più per partecipare!

Tutti gli applicanti saranno contattati da CIAPE al fine di selezionare i profili più adatti.

Sei ancora indeciso e vuoi saperne di più? Contattaci! ciape@ciape.it