CIAPE ti offre l’opportunità di frequentare un Workshop sulle metodologie di apprendimento creativo, in Spagna: INVIA LA TUA CANDIDATURA!

postato in: Corsi, Eventi, News | 0

CIAPE sta lanciando un bando di partecipazione per selezionare cinque professionisti dell’educazione degli adulti, che si recheranno in Spagna insieme a membri dello staff di CIAPE, per prendere parte ad un Workshop incentrato sulle metodologie di apprendimento creativo (LEGO, giochi di ruolo).

  • Sei fluente in Inglese (livello minimo B1)?
  • Vivi a Roma?
  • Hai voglia di scoprire metodi innovative per l’inclusione sociale di persone svantaggiate?
  • Sei pronto a disseminare quanto avrai appreso, nel tuo contesto?
  • Sei disposto a volare a Gijon, nelle Asturie, dall’8 al 13 Gennaio 2018?

 

Allora questa è la tua occasione!

 

A gennaio CIAPE sarà in Spagna per il terzo workshop formativo previsto nell’ambito del progetto europeo IMAEFE – Metodologie innovative nella formazione degli adulti per il futuro dell’Europa.

Co-finanziato dal programma Erasmus+, il progetto è implementato da un consorzio di quattro partner provenienti da Polonia, Spagna, Regno Unito e Italia, e vuole contribuire ad affrontare la crisi dei rifugiati che attualmente interessa l’UE attraverso l’uso di metodologie innovative per l’educazione degli adulti.

La prima settimana di formazione è stata organizzata da CIAPE, dal 15 al 19 maggio 2017, a Roma. Ventiquattro partecipanti hanno avuto la possibilità di partecipare ad una serie di corsi di formazione, visite di studio, conferenze e workshop interattivi, tutti incentrati su approcci innovativi per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi.

Il secondo appuntamento, organizzato dal partner polacco COTOPAXI – Film workshop association, ha permesso ai partecipanti di familiarizzare con le Tecniche Video Partecipative, un potente strumento nell’ambito di un più ampio spettro di azioni e di ricerche sociali e culturali che utilizzano tecniche audiovisive (come la narrazione digitale e la video advocacy) al fine di potenziare gruppi sociali esclusi, vulnerabili e/o svantaggiati.

 

Il workshop di Gijon prenderà in esame:

– l’importanza della creatività nelle dinamiche di apprendimento, con focus sull’utilizzo di strumenti quali LEGO e altri giochi di ruolo;

– visite di studio e analisi di casi concreti;

– discussioni di gruppo, focalizzate sul potenziale della metodologia per l’inclusione sociale di adulti svantaggiati, ed in particolare di migranti e rifugiati.

 

Il workshop è rivolto a:

– professionisti dell’apprendimento che lavorano con adulti, ed in particolare con gruppi svantaggiati (migranti e rifugiati);

– operatori sociali;

– ricercatori.

 

Appartieni ad una delle categorie menzionate sopra?

 

Allora non perdere altro tempo e INVIACI LA TUA CANDIDATURA entro il 30 Novembre 2017!

 

Si noti che la partecipazione al workshop è gratuita – entro i massimali (Viaggio A/R Roma-Gijon, pasti e alloggio saranno coperti dal progetto).

 

Tutti i candidati saranno ricontattati da CIAPE al fine di selezionare i profili più adatti.

 

Sei ancora indeciso e/o vuoi saperne di più? Contattaci! opportunities@ciape.it