8 Maggio 2017, Festival d’Europa – La nostra Eleonora Perotti a Firenze per la cerimonia di nomina ad Ambasciatrice EPALE

postato in: Eventi | 0

L’Electronic Platform for Adult Learning in Europe (EPALE) è la piattaforma digitale europea dedicata ai professionisti che operano nel settore dell’educazione degli adulti. L’ambiente online offre la possibilità di collaborare e incontrarsi per scambiare idee, esperienze e soluzioni. Attualmente sono circa 24.000 gli iscritti in Europa e oltre 2.700 quelli in Italia. L’Unità nazionale EPALE ha sede presso l’Indire.

Gli Ambasciatori EPALE svolgono attività di promozione, informazione e formazione sui temi e gli strumenti di EPALE, sia a livello regionale che nazionale, supportando il lavoro dell’Unità nazionale EPALE secondo i temi e le azioni prioritarie individuate ogni anno nel piano di lavoro. Sono formatori, ricercatori universitari, operatori, progettisti europei che hanno maturato esperienza nel settore dell’educazione degli adulti e sono stati selezionati tramite apposito bando tra gli esperti nazionali in materia.

Ogni Ambasciatore è dunque un’antenna sul proprio territorio e promuove EPALE nel proprio ente e associazione di appartenenza, all’interno delle reti professionali o tematiche di cui è membro.

Durante l’ultima selezione, conclusasi nell’Aprile 2017, sono state 247 le candidature di potenziali ambasciatori EPALE. Oltre all’esperienza svolta e alle conoscenze sui vari aspetti legati all’apprendimento permanente, si è valutato il concreto apporto che i candidati selezionati potranno dare nel loro specifico settore.

La selezione ha portato all’individuazione di 52 Ambasciatori EPALE nella quasi totalità delle regioni (ad eccezione della Valle d’Aosta): Eleonora Perotti, Presidente del Centro Italiano per l’Apprendimento Permanente (CIAPE), sarà Ambasciatrice EPALE per la Regione Lazio. La collaborazione verrà avviata ufficialmente con la cerimonia di nomina che si terrà nel corso del Festival d’Europa, l’8 maggio 2017, a Firenze.

 

Cattura