CIAPE ad Utrecht per il meeting di EMPHOS (11-13 Aprile 2017)

postato in: Eventi, News | 0

EMPHOS è l’acronimo di “Empowering Museum Professionals and Heritage Organizations Staff by cultural entrepreneurship training and research” (Trasmettere nuove competenze ai Professionisti della gestione dei Musei e lo staff delle Organizzazioni operanti nel settore dei Beni Culturali tramite la ricerca e la formazione sull’imprenditorialità culturale). Il progetto ha lo scopo di sviluppare le competenze imprenditoriali dei professionisti del settore museale, tenendo conto di una serie di competenze chiave, per esempio la conservazione. Esso si riferisce quindi al concetto di “imprenditorialità culturale” in senso lato.

Durante la riunione di metà aprile, i partner del consorzio hanno avuto l’opportunità di avere uno scambi sui prodotti finalizzati nell’ambito del progetto, e in particolare:

  • Casi di studio
  • Una ricerca inerente programmi di formazione esistenti nel campo dell’imprenditorialità culturale, insieme ad una raccolta di pratiche didattiche

I documenti sono ora disponibili sul sito web del progetto.

Altri punti di discussione hanno riguardato:

  • l’utilizzo di casi di studio ai fini della visibilità del corso di formazione sul sito web
  • come progettare e implementare corsi di formazione nel settore dell’imprenditoria culturale

Nelle stesse date, si è svolto ad Amsterdam un multiplier event. Sono state oltre 100 persone le persone ad aver avuto l’opportunità di far emergere aspetti e problematiche specificamente legate all’imprenditoria culturale.