FOSTEX

postato in: News, Progetti, Progetti finanziati | 0

logo fostexL’industria tessile è fondamentale per l’economia giordana (60.000 posti di lavoro) e marocchina (165.000 posti di lavoro); in entrambi i paesi, il settore tessile è uno dei più importanti settori manifatturieri. Tuttavia, molte delle PMI hanno accesso limitato a servizi quali testing, formazione, ricerca, studi, tecnologia e finanziamenti. Inoltre, non esistono organizzazioni che applicano il “triangolo della conoscenza”, mettendo insieme università, imprese e centri di ricerca per creare prodotti tessili avanzati.

Il progetto FOSTEX mira a colmare lo scarto nell’area dei servizi specializzati per il settore tessile con la creazione di 4 centri per il tessile avanzato all’interno delle università partecipanti in Giordania e Marocco. Questi centri avranno il ruolo di organizzazioni chiave per il settore tessile e i portatori di interesse ad esso connessi con il fine di promuovere innovazione e imprenditorialità.

Un programma di assistenza e formazione verrà preparato dai partner europei, esperti nella formazione e nel settore del tessile avanzato, con il fine di migliorare la gestione delle capacità tecniche degli esperti che andranno a gestire i centri e a fornire spunti e buone prassi europee utili a tal fine. 

Una lista di servizi sarà definita con il supporto dei partner europei per ogni centro tessile avanzato sulla base dei bisogni settoriali di ogni regione.

Infine, l’obiettivo finale è di rafforzare la collaborazione tra le imprese e le università per supportare lo sviluppo dell’innovazione e l’imprenditorialità nel settore tessile sia in Marocco che in Giordania con il fine di generare un ecosistema utile alla produzione di materiali tessili avanzati.