Il progetto E+ “Video in education process”

postato in: News, Progetti, Progetti finanziati | 0

Il progetto Video in Education Process è un Partenariato Strategico finanziato nel quadro del Programma Erasmus Plus dell’Unione Europea.

Il principale scopo del progetto è quello di ampliare l’ambito di attività di formatori di discenti adulti, attraverso l’integrazione di metodologie e tecniche legate al video-making, al fine di raggiungere un bacino d’utenza più vasto, che includa gruppi sociali vulnerabili, e dunque tendenzialmente esclusi dai processi di digitalizzazione. Lo strumento, infatti, si presta all’utilizzo anche da parte di individui privi di particolari abilità tecniche e competenze ICT.

Durante il periodo d’implementazione (2018 – 2020), saranno elaborati strumenti (on e offline) per la raccolta di metodologie, tecniche e linee guida miranti al design di attività formative pilota. Tra i principali fruitori: formatori di discenti adulti, counselor, terapisti, operatori sociali.

Il progetto “Video in Education Process” nasce dai bisogni formativi riscontrati durante un’indagine condotta tra organizzazioni e singoli professionisti, esperti nella formazione di adulti con competenze e qualifiche limitate. Infatti, l’uso di strumenti audio-visivi rafforza e amplifica il potenziale comunicativo, semplifica i processi didattico-formativi e migliora le competenze digitali degli utenti (e.g. nella gestione di strumentazione specifica, nella comunicazione online etc.).

Il partenariato di progetto nasce dall’esperienza di “IMAEFE – Innovative Method of Adult Education for the Future of Europe”, Erasmus Plus. La collaborazione su IMAEFE è stata funzionale per un’ulteriore conferma dell’impatto positivo che contenuti audio-visivi possono avere nella progettazione di laboratori e attività formative per gruppi di discenti poco qualificati, soprattutto dal punto di vista delle nuove tecnologie (e.g. anziani).

Partner:

  • Coordinatore: COTOPAXI, Polonia
  • CIAPE – Centro italiano per l’apprendimento permanente, Italia
  • Magenta Consultoria, Spagna
  • Real Time Video, UK

Curioso di sapere di più sul progetto? Contattaci! opportunities@ciape.it