MIXITE’ des métiers – Emploi à la clé

postato in: Progetti, Progetti finanziati | 0

shutterstock_288242954Consulenti del lavoro ed Uffici di Collocamento Professionale aventi a disposizione strumenti ed informazioni per sostenere le donne disoccupate nel percorso di riconversione verso lavori considerati tradizionalmente “solo per uomini”, allo scopo di contrastare la disoccupazione e la segregazione di genere che colpisce trasversalmente il mercato del lavoro.

Il progetto “Mixité des métiers, Emploi à la clé” ha il fine di arricchire l’offerta formativa dei Centri per l’Impiego e di offrire alle donne disoccupate opportunità offerte da settori del mercato del lavoro considerati solo per uomini. Gli obiettivi specifici sono quelli di aumentare la consapevolezza nel contrastare la trasversale segregazione di genere, sviluppare le competenze delle donne, valorizzare le competenze informali, incentivare la partecipazione al mercato del lavoro, colmare la richiesta di posti lavoro di alcuni settori. Il progetto si propone di fornire nuove competenze agli Uffici di Collocamento Professionale, accrescere la consapevolezza dei lavoratori ed infondere nelle donne un atteggiamento positivo nei confronti della riconversione professionale.

Tra i principali risultati del progetto sono previste; la raccolta di interviste a donne che hanno affrontato una riconversione professionale e la definizione di linee guida per i professionisti dei Centri per l’impiego indirizzate allo sviluppo di nuove competenze ed abilità. Le linee guida saranno realizzate sulla base di una ricerca documentaria e sui risultati delle interviste.

Saranno organizzate, per una selezione di 50 donne disoccupate, visite presso imprese in cui vi sono donne che ricoprono ruoli e che lavorano in settori caratterizzati da una prevalenza di uomini.

Visita il sito web del progetto, vai su www.mixite.eu

Inoltre da qui è possibile scaricare la prima Nesletter! MIXITE_Newsletter_1_IT