OccuSafeInCMIS – Sicurezza sul lavoro e controllo dei rischi nei settori edile e metalmeccanico

postato in: News, Progetti, Progetti finanziati | 0

“OccuSafeInCMIS – Sicurezza sul lavoro e controllo dei rischi nei settori edile e metalmeccanico” è un progetto co-finanziato dal Programma Erasmus+ e promosso da cinque organizzazioni: OSTIM MESLEKI VE TEKNIK ANADOLU LISESI (Turchia), TECHNCAL UNIVERSITY OF KOSICE (Slovacchia), CIAPE – CENTRO ITALIANO PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE (Italia), Provest Consulting (Turchia), EUROPEAN CENTER FOR QUALITY OOD (Bulgaria).

risk-management

Il progetto vuole essere uno strumento rivolto tanto a studenti delle scuole superiori professionali che a dipendenti e datori di lavoro attivi nei settori edile e metalmeccanico, per lo sviluppo di competenze fondamentali e trasversali attraverso l’utilizzo di metodi innovativi basati sull’ITC e sulla sensibilizzazione in materia.

Uno dei principali problemi nell’odierno mercato del lavoro, consiste nell’approccio alla salute e alla sicurezza (OHS). Secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), su un totale di 2,8 miliardi di forza lavoro, si verificano 340 milioni di incidenti, di cui due milioni risultano mortali (ILO-2013). Oltre al costo in termini di vite umane, gli incidenti sul lavoro si traducono anche in costi per l’economia nazionale. Per questo motivo è essenziale agire in linea preventiva.

Grazie al progetto OccuSafeInCMIS, si vuole ridurre proprio la perdita di forza lavoro e produzione. L’obiettivo del progetto è pertanto quello di contribuire alla formazione del personale in termini di salute e sicurezza sul lavoro. L’importanza dell’argomento è in aumento sia in Europa che in Turchia; tuttavia, per quanto riguarda la consapevolezza, le istituzioni di istruzione professionale non sono ad un livello adeguato in Turchia. Il progetto mira dunque ad accrescere anche l’aspetto della consapevolezza in materia di salute e sicurezza sul lavoro tra gli studenti delle scuole professionali, i dipendenti e i datori di lavoro, al fine di potenziare la capacità di attuazione dell’acquis comunitario in Turchia.

A tal fine:

  • Sarà sviluppato un modulo di formazione professionale per gli studenti del settore metalmeccanico, con lo scopo di aumentare la loro conoscenza e consapevolezza in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • Sarà altresì sviluppato un modulo formativo settoriale per affrontare i problemi dei lavoratori edili e dei loro datori di lavoro;
  • L’aumento della consapevolezza in materia di salute e sicurezza sul lavoro sarà perseguito anche attraverso percorsi formativi non formali. In questo senso, un numero di strumenti (portali web, manuali di buone pratiche, glossari etc.) contribuiranno allo sviluppo delle capacità dei lavoratori, dei datori di lavoro e degli studenti di istituti professionali.

Vuoi scoprire di più su questo progetto? Contattaci! ciape@ciape.it