Percorso di riconversione professionale per 50 donne disoccupate

postato in: News | 0
31Disoccupazione femminile; Riqualificazione professionale; Professioni a vocazione “maschile”; Orientamento al lavoro.
Sono queste le parole chiave del progetto europeo “MIXITE DES METIERS, EMPLOI A’ LA CLE “, che mira sostenere le donne disoccupate definendo nuove strategie di orientamento al lavoro basate sul concetto di riconversione professionale. L’obiettivo è avvicinare le donne disoccupate a professioni tradizionalmente considerate maschili per contrastare la segregazione di genere orizzontale ancora molto presente nel mercato del lavoro italiano.
 
IL PROGETTO PREVEDE IL COINVOLGIMENTO DI 50 DONNE DISOCCUPATE  che prenderanno parte ad attività dirette a rendere loro più familiare il concetto di riconversione professionale. 
L’iniziativa avrà un taglio nettamente pratico, basato sulla condivisione delle esperienze di donne che ricoprono ruoli e lavorano in contesti prettamente maschili in modo da mostrare come la riconversione sia una possibile via di uscita dalla disoccupazione.
Le donne coinvolte saranno poi invitate a partecipare a visite presso aziende del Lazio appartenenti a settori produttivi a vocazione tradizionalmente maschile.
 
SEI INTERESSATA? – per partecipare contattare research@ciape.it

 

Iniziativa gratuita finanziata tramite il sostegno della Comunità Europea