Progetto NEW-CARE: verso un nuovo sistema di assistenza di lungo termine (Newsletter 1)

postato in: News, Progetti | 0

Il dibatto sulle carenze dei servizi di assistenza di lungo termine è stato oggetto di forti scontri negli ultimi anni. La necessità di ridefinire l’obsoleto modello di cura per gli anziani è diventato quanto mai pressante. Urge non solo il trattamento delle malattie legate alla senilità, ma anche la riduzione della dipendenza degli anziani, e dunque la promozione dell’autonomia e dell’inclusione degli individui nella vita attiva; tale diritto è stato riconosciuto e valorizzato nelle legislazioni di tutti i paesi europei.

Alcuni stati membri hanno sviluppato una serie di nuovi modelli di cura integrati, centrati sulle persone. Un modello di cura integrato centrato sulla persona (modello CPCC) richiede nuove competenze e nuovi ruoli. Emerge dunque una nuova figura professionale: il professionista di riferimento nelle case di cura per l’applicazione del modello CPCC.

Il progetto New-Care mira a definire materiali didattici orientati alla formazione di una figura professionale emergente, il Coordinatore CPCC, incaricato del passaggio ad un nuovo modello di gestione delle residenze per anziani, finalizzato a garantire la dignità e il benessere degli ospiti, fornendo agli stessi uno stile di vita autonomo. I risultati mirano a migliorare le competenze dei lavoratori del settore e a proporre un nuovo percorso formativo per l’implementazione del Modello CPCC nelle case di riposo.

Scarica la prima Newsletter per saperne di più!


Per ulteriori info: research@ciape.it