PROMETHEUS

postato in: Progetti, Progetti finanziati | 0

10675597_1492062921046024_5302288378600863131_nProfessionisti dell’orientamento e counsellor in grado di facilitare la transizione dalla formazione al mercato del lavoro attraverso l’offerta di servizi in linea con le tendenze attuali in tema di requisiti professionali.

Questo progetto mira a fornire a professionisti dell’orientamento e counselor informazioni aggiornate, risorse, un network professionale, programmi di formazione e strumenti per adeguare i servizi offerti ai trend di sviluppo dei servizi per la carriera in Europa.

Nel 2020 l’Europa punta a dotare ciascun individuo delle competenze chiave per garantirne l’occupabilità, in risposta ai rapidi progressi tecnologici e ai mutati requisiti professionali delle imprese. Inoltre, la maggior parte degli indicatori relativi all’occupabilità dei giovani e alla partecipazione degli adulti alle attività di apprendimento permanente sono molto al di sotto rispetto ai parametri di riferimento della strategia Europa 2020 in tutti i paesi partner. Un’altra esigenza emersa consiste nell’offrire ai giovani un supporto durante il proprio percorso di transizione dalla formazione al mercato del lavoro, nonché nelle diverse fasi del proprio sviluppo professionale e di carriera.
I servizi di orientamento e consulenza professionale necessitano di essere rivisitati alla luce delle mutate esigenze del mercato del lavoro.

CIAPE è coinvolta in questo progetto insieme ad altri partner dell’UE, con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi importanti:
– Lo sviluppo di una piattaforma online innovativa che rappresenterà lo spazio virtuale di riferimento per i servizi di consulenza e orientamento alla carriera.
– La definizione dell’e-Book “100+ Buone Prassi Illuminanti” per i servizi di orientamento, contenente informazioni sulle migliori pratiche a livello europeo, sui gruppo target di riferimento, sull’approccio utilizzato e sugli autori/realizzatori.
– La promozione di una rete tra pari, un luogo virtuale in cui i professionisti del career counseling e dell’orientamento possano promuovere se stessi e i servizi che offrono, comunicare e collaborare tra loro.
– La produzione di 10 Empowering Video sulle storie più interessanti e inspiranti di giovani adulti che hanno intrapreso scelte di carriera di successo grazie ai servizi di counseling di cui hanno usufruito.

Erasmus+ Partenariato Strategico

http://prometheus-eu.net/