Skills4Smart TCLF 2030

postato in: News, Progetti, Progetti finanziati | 0

La necessità di anticipare e migliorare le competenze e i metodi di apprendimento, nonché di attrarre e formare in modo adeguato i lavoratori, ha riunito 21 soggetti pubblici e privati dei settori tessile, abbigliamento, pelletteria e calzaturiero (TCLF) nell’ambito di un partenariato strategico Erasmus+ chiamato “Skills4Smart TCLF”. L’obiettivo principe del progetto consiste nella creazione di una comunità solida e sostenibile di attori pubblici e privati in tutta Europa, che riformulerà e aggiornerà le competenze e la formazione relativa a questi settori tanto tradizionali quanto dinamici e innovativi, nell’ambito di una strategia formativa di livello europeo.

 

Coordinato dall’organizzazione ombrello europea EURATEX (tessile e abbigliamento), insieme alle sue due controparti COTANCE (pelletteria) e CEC (calzaturiero), nonché un gruppo di istituti professionali, università tecniche, aziende ed enti pubblici, il consorzio combinerà le rispettive competenze per creare un ecosistema in grado di rispondere adeguatamente alla crescente domanda di forza lavoro moderna e talentuosa in questi settori, aggiornando e rimodellando i curricula e i programmi di apprendistato, testandoli e replicandoli in tutta Europa.

 

La cooperazione settoriale così innescata contribuirà alla creazione di una rete di istituti professionali in tutta Europa in grado di garantire occupazione e programmi di studio in linea con i crescenti trend della digitalizzazione, sostenibilità e innovazione tecnologica, sempre in conformità con le esigenze dell’industria e del relativo mercato. Il progetto prevede altresì di coinvolgere direttamente le regioni europee impegnate a sostenere la crescita e la modernizzazione delle industrie TCLF, che rappresentano un fatturato annuo combinato di oltre 200 miliardi di euro e danno lavoro a 2 milioni di persone nell’intera UE.

 

“Smart4Skills TCLF” creerà una grande comunità professionale composta anche di rappresentanti del mondo della formazione, impegnati quotidianamente per raggiungere l’eccellenza nell’anticipazione e nello sviluppo di competenze all’avanguardia. Ciò permetterà ai lavoratori dei settori coinvolti di dotarsi delle competenze più recenti e avanzate al fine di aiutare le aziende dell’UE a raggiungere il massimo potenziale in termini di competitività ed innovazione. Dal canto loro, i settori coinvolti offriranno interessanti prospettive di carriera per i giovani che vorranno entrare a far parte delle industrie di riferimento per contribuire all’eccellenza dei prodotti di consumo europei.

 

Durata del progetto: 48 mesi, dal 01.01.2018 al 31.12.2021

 

Partner del progetto:

  1. EURATEX, Belgio – Tessile e abbigliamento – Coordinatore
  2. CEC, Belgio – Calzaturiero
  3. COTANCE, Belgio – Conciario e pelletteria
  4. CIAPE- Centro Italiano per l’Apprendimento Permanente, Italia
  5. CITEVE- Centro Tecnológico das Indústrias Têxtil e do Vestuário de Portugal, Portogallo
  6. CNDIPT- Centrul National de Dezvoltare a Invatamantului Profesional Si, Romania
  7. COBOT, Belgio
  8. CTCP Centro Tecnológico do Calçado de Portugal, Portogallo
  9. HMA – Hellenic Management Association (EEDE), Grecia
  10. Fundacion Estatal, Spagna
  11. IVOC, Belgio
  12. INESCOP- Instituto Tecnologico Del Calzado Y Conexas, Spagna
  13. OPCALIA, Francia
  14. PIN- Soc. Cons. A r.l. – Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze, Italia
  15. Politecnico Calzaturiero, Italia
  16. SPIN360, Italia
  17. TUIASI- Universitatea Tehnica Gheorghe Asachi din Iasi, Romania
  18. Lodz University of Technology, Polonia
  19. UPC- Universitat Politècnica de Catalunya, Spagna
  20. PIRIN-TEX EOOD, Bulgaria
  21. Marzotto, Italia

Scarica i documenti informativi!


Vuoi sapere di più sul progetto? Contattaci: training@ciape.it