Un nuovo inizio in un nuovo Paese – Workshop di aggiornamento su strumenti e buone pratiche europee per l’inclusione socio-professionale di cittadini di Paesi terzi

postato in: Eventi, News | 0

Organizzato daSi terrà a Roma il 12 Febbraio presso la sede di Formacamera la giornata dedicata ad operatori, educatori ed insegnanti che CIAPE organizza nell’ambito di due progetti finanziati dal Programma ERASMUS+ e COSME.

Per favorire e facilitare l’integrazione dei migranti nei Paesi di accoglienza dell’UE è fondamentale fornire a chi opera nel settore dell’accoglienza  le competenze di base e i primi elementi per essere concretamente e praticamente di aiuto.
Al tempo stesso è importante fornire ai migranti informazioni utili per gestire al meglio il primo impatto con la nuova cultura, le nuove regole, le nuove usanze. Ma anche informazioni e strumenti per avviare un percorso d’integrazione sostenibile e duraturo.

Sono molte e diversificate le esperienze di formazione e informazione non formale e di base per migranti e rifugiati, ma non sempre sono adeguatamente diffuse e condivise.
In un’ottica di scambio di informazioni e buone pratiche, di reciproco insegnamento e cooperazione, vogliamo incontrarci e conoscere insieme alcuni strumenti esistenti, confrontarci sulla loro efficacia, sulle difficoltà che s’incontrano, sulle possibilità di potenziamento. La giornata, pertanto, è aperta anche a tutte le organizzazioni che contemporaneamente stanno sviluppando o hanno da poco concluso progetti all’interno dello stesso tema e che vorranno condividere esperienze e materiali.
Vorremmo, infine, anche cogliere l’occasione per ascoltare la voce di chi ha affrontato o sta affrontando un percorso d’integrazione, per identificare insieme possibili azioni e strumenti che facilitino l’inclusione socio-professionale.

Programma
9:30 Benvenuto e apertura: FORMACAMERA
Presentazione della giornata: CIAPE
Inquadramento del problema a cura di Gilda Esposito (Ambasciatore EPALE)
10:00 Attività di ice-breaking“BaFa – BaFa”
11:00 Coffee Break e Networking
11:30 Tavoli di lavoro:
• Integrazione sociale e culturale (Progetti New Start e Liberi Nantes)
• Integrazione professionale (Progetti You-Me e SOFeL)
12:30 Tavola rotonda e sintesi dei risultati

 

La partecipazione è gratuita. Per registrarsi all’evento è possibile cliccare qui