WBL-PRO : Il Professionista dell’Apprendimento basato sul lavoro

postato in: News, Progetti, Progetti finanziati | 0

Business Discussion --- Image by © Royalty-Free/Corbis

WBL-PRO creerà, sperimenterà e definirà un nuovo profilo professionale per il Professionista dell’Apprendimento basato sul Lavoro, in un’ottica orientata alla trasparenza ovvero applicando i principi dell’EQF e dell’ECVET, in modo da specificare in dettaglio conoscenze, abilità e competenze necessarie per promuovere, guidare, assistere, facilitare e verificare le esperienze di apprendimento sul lavoro.

In un mercato del lavoro europeo caratterizzato da un elevato tasso di disoccupazione giovanile, l’istruzione professionale con una componente di formazione sul lavoro è in grado di incrementare le opportunità occupazionali dei giovani. Si stima che la domanda di formatori ed educatori che si occupano di formazione sul lavoro continuerà a crescere, e ad oggi non esistono qualifiche che raccolgano tutte le competenze di cui questi professionisti necessitano. Inoltre, a molti soggetti del mondo delle imprese viene richiesto di supportare l’apprendimento sul luogo di lavoro, in qualità di tutor o formatori, senza che questi abbiano potuto sviluppare le abilità necessarie per operare in maniera efficace.

WBL-PRO si pone l’obiettivo di creare strumenti innovativi per supportare lo sviluppo di questo nuovo profilo professionale. I Professionisti del’Apprendimento sul Lavoro saranno dotati di una piattaforma open source con finalità formative, che offrirà l’opportunità di sviluppare:

una solida comprensione delle prospettive teoriche che sostengono l’apprendimento sul lavoro e della sua importanza nei curricula;

una base di abilità che consentirà loro di applicare un insieme di metodologie formative e valutative utili nel supportare gli studenti, assicurare la qualità della formazione sul lavoro e facilitare il riconoscimento dei risultati dell’apprendimento;

la conoscenza rispetto alle buone prassi attualmente in atto, raccolte attraverso condivisione ed attività di apprendimento reciproco tra i paesi coinvolti.

 

Questi obiettivi saranno raggiunti tramite la realizzazione d’importanti risultati intellettuali:

WBL-PROFESSIONAL.EU uno Spazio Virtuale One-Stop dedicato ai servizi per l’apprendimento sul lavoro, contenente risorse educative gratuite, in cui tutti gli altri prodotti intellettuali del progetto saranno caricati e resi accessibili:

– Report di ricerca ed analisi sui percorsi di apprendimento sul lavoro

– Profilo del Professionista dell’Apprendimento sul Lavoro

– Manuale di Qualifica del Professionista dell’Apprendimento sul Lavoro

– Kit di strumenti WBL-PRO

– Peer Network dei Professionisti dell’Apprendimento sul Lavoro

– Panel delle 12 migliori storie d’ispirazione

 

Il team di progetto è composto da 10 organizzazioni provenienti da 6 diversi paesi europei: CIAPE, USRV e SCALIGERA (Italia), ANESPO e ISQ (Portogallo), EMCRA e VHS Cham (Germania), BFE (Bulgaria), IFES (Spagna) e Biedriba Eurofortis (Lituania), che utilizzeranno la loro esperienza e la sinergia tra le rispettive professionalità al fine di raggiungere questi risultati.

I Professionisti dell’Apprendimento sul Lavoro saranno in grado di incrementare le prospettive occupazionali dei giovani:

facilitando l’apprendimento sul luogo di lavoro e mettendo in collegamento l’apprendimento, l’insegnamento e la valutazione nell’ambito dei corsi di formazione professionale e continua e nel corso della formazione sul lavoro;

verificando i risultati di apprendimento degli studenti che sperimentano un’esperienza di formazione sul lavoro in vista del riconoscimento dei risultati formativi e garantendo il controllo della qualità della formazione sul lavoro.

I tutor, i formatori, gli esaminatori e coloro che definiscono, sviluppano, realizzano, supportano, erogano e verificano l’apprendimento sul luogo di lavoro saranno in grado di incrementare la qualità ed ampliare le finalità dei servizi offerti e dunque di migliorare le proprie abilità manageriali e sviluppare qualità chiave come pro-attività e spirito d’iniziativa. Essi vedranno inoltre la propria esperienza certificata e riconosciuta a livello europeo, incrementando le proprie prospettive di carriera.

Il team di progetto realizzerà questi obiettivi in accordo con le priorità del programma per quel che riguarda innovazione ed innalzamento della qualità dei corsi di formazione professionale, inclusa la produzione di open educational resources in diverse lingue Europee.