Workshop europeo “Migrazione, Inclusione sociale & Pari opportunità”: ISCRIVITI ORA!

postato in: Corsi, Eventi | 0

28 settembre 2017

Matemù

Via Vittorio Amedeo II, 14 Roma

 

Nell’ambito di due progetti finanziati dal Programma Erasmus Plus e in collaborazione con il Centro di aggregazione giovanile Matemù del CIES Onlus, CIAPE organizza l’evento “Migrazione, Inclusione sociale & Pari opportunità”, che si terrà a Roma nel pomeriggio del 28 settembre 2017 presso Matemù, in via Vittorio Amedeo II, Roma.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di favorire lo scambio d’idee, metodi e strumenti per promuovere l’inclusione sociale e le pari opportunità tra i migranti, sulla base di un approccio bottom-up, ovvero coinvolgendo nell’iniziativa il gruppo target finale. L’evento rappresenterà, inoltre, un’importante occasione di networking tra i partecipanti.

L’invito è riservato a stakeholder attivi negli ambiti delle pari opportunità e delle migrazioni, quali pubbliche amministrazioni, associazioni non governative, gruppi d’iniziativa e centri di prima accoglienza così come a giovani donne e migranti.

Dedicheremo la prima parte dei lavori alla presentazione dei progetti europei “SILVIA” e “MY GENDER RIGHTS” (mygenderrights.org), per concentrarci successivamente su attività destinate ad approfondire il tema delle pari opportunità e dell’inclusione sociale nel contesto della migrazione e prima accoglienza.

 

Per partecipare è obbligatoria la registrazione – gratuita – all’evento: CLICCA QUI!


evento CIAPE 28092017

 

Agenda

16.00: Accoglienza partecipanti e saluti

16.05 – 16.20: Presentazione progetti SILVIA e MY GENDER RIGHTS

16.20 – 17.00: Gioco“linea del tempo e diritti delle donne”

17.00 – 18.00: Brainstorming/ Discussione: Metodi e strumenti per l’inclusione sociale e la promozione delle pari opportunità tra i migranti

18.00: Report e conclusioni