You-Me Young Migrant Entrepreneur

postato in: News, Progetti, Progetti finanziati | 0

youmeL’UE si trova a fronteggiare un’ondata migratoria senza precedenti. I migranti provenienti da contesti di guerra risultano, in media, meno istruiti rispetto alla popolazione nativa e ad altri gruppi di migranti. Inoltre, spesso, essi giungono in Europa sprovvisti di documentazioni attestanti il loro background formativo e/o professionale, il che rende difficoltoso per gli Stati membri accertarne le qualifiche.

La mancanza di competenze linguistiche, di un livello d’istruzione adeguato e di competenze professionali trasversali sono alcune delle barriere che spiegano la lenta integrazione dei migranti nel mercato del lavoro europeo. Oltre ciò, la fragilità delle reti di rapporti sociali e professionali concorre ad ostacolare questo processo.

Il progetto YouMe mira pertanto ad accrescere la consapevolezza dei migranti in materia di opportunità (auto)imprenditoriali, nonché relativamente agli schemi di supporto esistenti. A tal fine, saranno implementate le seguente attività:

  • Creazione di un sistema di (auto)valutazione in materia di competenze, esperienze, aspirazioni e potenzialità imprenditoriali dei giovani migranti e traduzione dello stesso nelle principali lingue parlate dal gruppo target.
  • Strutturazione e avvio di campagne di sensibilizzazione indirizzate a varie comunità migranti, contenenti informazioni pratiche sui servizi di supporto disponibili per lo sviluppo d’impresa.
  • Valutazione delle competenze di potenziali migranti imprenditori e mentoring.

L’evento di lancio ha avuto luogo a Madrid (ES), lo scorso 14 Luglio.

 

Vuoi sapere di più sul progetto? Contattaci! ciape@ciape.it