Professione educatore sessuale per l’infanzia

L’educazione emotiva e sessuale per bambin* da 6 a 10 anni senza ideologie secondo il format “Cos’è il sesso?”

Argomento trascurato negli anni, ovvero mal gestito, l’educazione emotiva e sessuale per i bambini e le bambine di 6-10 anni rappresenta una necessità per avviare i futuri adulti a una vita sessuale felice e promuovere comportamenti sani, consapevoli e rispettosi delle proprie e altrui emozioni, nonché del corpo che ciascuno abita.

Cos’è il sesso? 

L’istinto sessuale o le presunte finalità biologiche – la riproduzione della specie – sono costruzioni ideologiche. Per valutare senza pregiudizi cosa sia il sesso, è necessario basarsi esclusivamente su ciò che accade, ovvero considerare il sesso semplicemente come un fenomeno.

Come parlare di sesso ai bambin*? 

Adottando un approccio semplice e diretto con un’attenzione ai risvolti psicologici. Il corso fornisce spunti di riflessione sui nostri pregiudizi (consapevoli e  inconsapevoli), strumenti concettuali e pratiche efficaci, per parlare di sessualità e di emozioni ai bambini e alle bambine in età scolare. Una metodologia che costruisce un ponte concettuale tra l’esperienza infantile del desiderio e del piacere e l’esperienza adulta della sessualità. In primo piano i potenziali disagi determinati da un’educazione sessuale mancante o inadeguata. Attraverso approcci educativi partecipativi e inclusivi, il corso “Cos’è il sesso?” mira allora a fornire argomenti, tecniche e strumenti pronti all’uso per promuovere comprensione, rispetto ed empatia verso il proprio corpo e quello degli altri.


“Cos’è il sesso?” risponde al crescente bisogno di affrontare l’educazione sessuale ed emotiva dei bambini e delle bambine in modo adeguato all’età, fornendo dunque una prospettiva metodologica organica e coinvolgente attraverso dinamiche interattive e partecipative.

Target

Il corso è rivolto a:

  • educatori,
  • insegnanti,
  • operatori del settore sociale 
  • genitori interessati ad abbracciare e promuovere un’educazione sessuale ed emotiva consapevole e inclusiva, specificamente progettata per bambini e bambine di età compresa tra 6 e 10 anni.

Obiettivi

Al termine delle 40 ore di percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Comprendere i concetti fondamentali della sessualità e dell’educazione emotiva per bambini, approfondendo la conoscenza della sessualità in tutti i suoi risvolti in una forma adatta all’età dei bambini, riconoscendo l’importanza del piacere e del desiderio nel contesto sessuale.
  • Rendersi consapevoli della necessità di educare i bambini alla sessualità per il benessere personale, l’armonia sociale, la prevenzione della violenza e dei disagi conseguenti alla cattiva informazione, la promozione di relazioni interpersonali serene.
  • Elaborare strategie per affrontare in modo appropriato i temi della sessualità e delle emozioni con i bambini, acquisendo competenze pratiche per gestire dialoghi aperti e inclusivi con i bambini sulla sessualità, utilizzando approcci psicologici e un linguaggio adatto all’età infantile.
  • Riconoscere i principali condizionamenti culturali nonché gli argomenti contrari all’educazione sessuale, ed avanzare contro-argomenti efficaci e scientificamente fondaticon una particolare attenzione alle strategie comunicative.
  • Implementare pratiche educative inclusive e rispettose, attraverso tecniche in grado di promuovere un ambiente sicuro e accogliente in cui i bambini possano comprendere il proprio corpo, le emozioni e i concetti legati alla sessualità senza tabù o pregiudizi.
  • Fornire un ambiente accogliente e sereno per discutere di sessualità ed emozioni con i bambini, sviluppando la capacità di facilitare conversazioni sulla sessualità in modo sensibile e appropriato all’età, promuovendo la consapevolezza del consenso e del rispetto reciproco.
  • Avviare un’attività professionale di stringente attualità con un ampio e variegato bagaglio di competenze e una metodologia al contempo completa, sperimentata, efficace e flessibile.

Metodologia

La metodologia del corso mira a garantire un apprendimento efficace e significativo per partecipanti e beneficiari finali, consentendo ai discenti di acquisire competenze pratiche e conoscenze teoriche necessarie per promuovere un’educazione emotiva e sessuale positiva e consapevole nei bambini in riferimento ad una specifica fascia d’età. A tal fine, il corso adotta una metodologia ibrida, interattiva e partecipativa atta a coinvolgere i partecipanti attraverso:

  • Workshop e discussioni guidate per un approfondimento teorico-pratico sui temi trattati, con spazio per esplorare riflessioni e dubbi.
  • Laboratori pratici, role-playing e giochi relazionali, ovvero simulazioni di situazioni reali volte a mettere in pratica le competenze apprese (inclusi esercizi di comunicazione e gestione delle emozioni).
  • Approccio esperienziale e sensoriale implementato per mezzo di attività creative come arte, teatro e giochi, per favorire una comprensione più profonda dei concetti trattati.
  • Supporto continuativo e tutoraggio nella forma di sessioni online di follow-up per consolidare le conoscenze acquisite e ricevere feedback personalizzati sull’applicazione pratica delle competenze in una prospettiva professionale.

 

Programma

1. Cos’è il sesso? | online

  • Introduzione al corso
  • Panoramica sull’educazione emotiva e sessuale in Europa
  • Anatomia e fisiologia del sesso
  • Piacere e desiderio

2. Educaz. sessuale e bambini | online

  • L’importanza dell’educazione sessuale per i bambini
  • Gli argomenti contrari ed i contro argomenti
  • Come parlare di sesso ai bambini

3. Stereotipi, pregiudizi e tabù | online

  • Le motivazioni della repressione sessuale
  • Come approcciare gli attori dell’azione formativa
  • L’educazione al consenso 

4. Il format “Cos’è il sesso?” | online

  • Rendere il sesso comprensibile ad un bambino
  • Linguaggio e linea didattica
  • Focus su corpo, fantasia e libertà

5. Il lavoro del professionista | online

  • Intercettare la domanda
  • Strutturarsi
  • Comunicare la propria offerta
  • Avviare l’attività professionale

Lab 1. Corpo e consenso | blended

  • Propriocezione del Corpo
  • Rispetto del corpo
  • La nudità nelle diverse età
  • L’importanza del consenso

Lab 2. Il libro contenitore | presenza

  • Costruzione un libro condiviso 
  • Ricerca dei materiali più coerenti

6. I format in pratica | presenza

  • Dimostrazione dei format, prove, domande, esperienze

Verifica finale | presenza

  • Fase 1: colloqui e questionari
  • Fase 2: simulazioni e role playing

Tutoraggio | online 

Due incontri online di verifiche e counselling.

Al termine del Corso lo studente/educatore è assistito nel suo percorso didattico, risolvendo eventuali criticità, fornendo consigli e strumenti per superare difficoltà negli interventi con i bambini. L’attività di sostegno – esercitata con incontri in presenza o online disseminati nel corso dell’anno successivo alla formazione – è rivolta anche a sostenere e consigliare le attività di marketing e di ricerca del lavoro in questo settore. 

Durata complessiva del percorso: 40 ore

Docenti

FRANCESCA D'ONOFRIO

Laureata in Psicologia, specializzata in Psicoterapia familiare e in Mediazione familiare. Per venti anni lavora nel sociale come terapeuta, formatrice, progettista, consulente e mediatrice. Ha portato in giro per l'Italia una serie di format - conferenze spettacolo con il coinvolgimento attivo del pubblico. Alle attività performative si affianca lo studio e la riflessione. Nasce un approccio originale - fuori dagli stereotipi della psicoterapia e della sessuologia – al servizio di chi ha voglia di rendere la propria vita sessuale più vicina ai desideri più intimi. Coautrice del documentario Se Parlo di Sesso, co-organizzatrice del Festival Pornotismo, scrive di sessualità sul blog In forma d’arte e sulla rivista del movimento dei ri-scrittori: Rewriters. Attualmente lavora come sex counselor ed educatrice sessuale presso il suo studio. Partecipa a festival ed eventi pubblici dedicati alla sessualità: Xplore, Festival della sessuologia, Festival della vagina felice, Vulva Mundi. Collabora con l’Associazione “Nessuno tocchi Mario” che si occupa di sessualità e disabilità e con il Centro “Omya” nell’equipe integrata che si occupa di pazienti con Vulvodinia. Nel 2022 pubblica la prima edizione del libro “Cos’è il sesso?” libro per bambini dai 6 anni in su, scritto con Silvio Montanaro e illustrato da Luisa Montalto. Negli ultimi due anni ha condotto circa una centinaio tra laboratori per bambini e incontri con i genitori sulla sessualità con il format di “Cos’è il sesso?”

SILVIO MONTANARO

Laureato in Filosofia, si occupa di video dal 1985 come operatore di ripresa, montatore e regista. Direttore Creativo della Invideo Multimedia sas di Roma dal 2000 al 2007; attualmente titolare della produzione cinetelevisiva Invideo Multimedia. Ha realizzato documentari, video industriali, installazioni, per aziende, gallerie d’arte, televisioni locali e nazionali; sue installazioni video sono state ospitate presso il Museo Pecci di Prato la Galleria Paolo Vitolo di Roma, la galleria La Diagonale di Roma, il Museo Laboratorio dell’Università la Sapienza di Roma, il Macro-Museo Arte Contemporanea di Roma, il Centro Culturale Elvetico di Milano, il festival Oltre le Vette di Belluno, il Festival Le Montagne in città di Roma, la Fiera del design Abitare il Tempo di Verona, il Museo di Roma in Trastevere. Come autore di documentari di creazione ha realizzato una decina di medio e lungometraggi presentati in festival e rassegne nazionali ed internazionali. Accanto all'attività registica svolge da anni quella di Media Educator e formatore nell'area audiovisivi ed ha ideato e diretto diversi festival di Cinema (CineMadeInLazio 5 edizioni, ProvInCinema 3 edizioni, Pornotismo) Nel 2022 pubblica la prima edizione del libro “Cos’è il sesso?” libro per bambini dai 6 anni in su, scritto con Francesca D’Onofrio e illustrato da Luisa Montalto. Negli ultimi due anni ha condotto circa una centinaio tra laboratori per bambini, incontri con i genitori e spettacoli di animazione teatrale sulla sessualità basati sul format “Cos’è il sesso?”.

FABIANA COLAJORI

Pedagogista e arteterapeuta, si occupa da circa quindici anni di artiterapie. Ricerca le connessioni e le interazioni tra un linguaggio espressivo e l’altro, le influenze sul ben-essere della persona e le modificazioni generate nel contesto sociale in cui agisce. Non solo un metodo da applicare ma un modo di approcciare all’essere umano, un modo di essere che ha dato un senso alla sua ricerca. Lavora per promuovere una cultura di contaminazione che valorizzi le somiglianze e differenze.

vanessa nirchi ciape academy

VANESSA NIRCHI

Sono una tecnico-psicologa con esperienza nel supporto a donne e bambini, lavorando come educatrice in case rifugio per mamme e bambini. Attualmente, opero anche in una comunità per minori stranieri non accompagnati, offrendo sostegno educativo e supporto nell'apprendimento della lingua italiana. Inoltre, ho coordinato per anni un progetto di promozione della salute sessuale e riproduttiva per persone migranti nei campi di Grecia e Cipro. Faccio parte di Ciape da qualche anno, occupandomi di progettazione europea e formazione nell'ambito della genitorialità.

CHIARA FRONTINI

Si occupa di musicoterapia e artiterapie da 15 anni, realizzando percorsi di gruppo in vari contesti sociali: case famiglia, centri diurni, scuole, ospedali, centri anziani, etc. dedicandosi alla persona e al suo sviluppo attraverso i linguaggi artistici. La sua formazione le ha permesso di esplorare tutti i linguaggi dell’arte tra cui la danza, la musica e le discipline pittoriche alla ricerca di tutti quei canali espressivi non verbali che permettono all’essere umano in qualsiasi condizione si trovi di esprimersi e entrare in relazione. Socia fondatrice dell'associazione Libelà continua la sua ricerca in ambito educativo e formativo attraverso progetti e percorsi in continuo dialogo con le istituzioni e gli enti privati. In questi ultimi anni sta lavorando a un progetto europeo di educazione affettiva e sessuale per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni.

MONICA GIOVINAZZI

Performance, installazioni, arti visive, outdoor & indoor. Fondatrice del KulturVerein RoteHaare a Vienna, collabora con l'Istituto italiano di cultura, Ambasciata ed Università. Fondatrice dell'associazione culturale Raabe Unla-unione nazionale per la lotta contro l'analfabetismo. Ente accreditato Miur- dal 2000 realizza progetti di formazione per ogni età, in collaborazione con scuole di ogni ordine e grado, università ed altre associazioni ed organizzazioni. Collabora con Scienze della Formazione Università Roma 3.

GISELLA PERSIO

Si forma nel campo del design e dell’architettura dove acquisisce il rigore della progettazione per appassionarsi poi al mondo dell’editoria e dell’arte per l’infanzia. Costruisce ponti che portano i bambini verso il piacere di tuffarsi in un libro, in un’opera d’arte, in un piccolo angolo di verde, per immaginare e creare in libertà. Dal 2004 collabora con Biblioteche e Scuole di ogni ordine e grado tenendo percorsi di lettura e arte. Dal 2020 fa nascere il Collettivo l’Albero delle Farfalle 2020 con l’unico intento di creare libri e oggetti d’arte in upcycling a favore dell’ambiente e della sostenibilità. Tiene corsi formativi per insegnanti e workshop intensivi all’Università di Roma3 per Scienze della Formazione.

Luogo e orari

SESSIONI ONLINE

Il sabato dalle 9:30 alle 12:30:
26 ottobre 2024
2 - 9 - 16 - 23 novembre 2024


SESSIONI IN PRESENZA

Nel week-end, a Roma:
30 novembre e 1 dicembre 2024 dalle 9:30 alle 18:30
14 dicembre 2024 dalle 9:30 alle 12:30

Le sessioni in presenza si terranno presso la Fondazione Opera Lucifero
Via di Grotta Pinta, 21 - 00187 Roma

Costo

̶50̶0̶€̶ 350 € a persona

Include: corso, coffee break, materiale digitale e attestato

Lingua

Italiano

Sei interessato al corso? Contattaci.