Progetti

Una vasta esperienza nello sviluppo di strumenti innovativi per il mercato del lavoro europeo, i sistemi di istruzione e formazione

Abbiamo sviluppato materiali e strumenti utili per decisori politici, partner sociali, imprese, scuole, istituti professionali e Università, famiglie e individui. Ci battiamo affinché i risultati raggiunti nel quadro di iniziative europee di alto livello siano fruibili e riutilizzabili. Di seguito alcuni dei settori interessati dalle nostre attività:

INCLUSIONE PROFESSIONALE di giovani, disoccupati di lungo periodo, residenti di aree rurali, cittadini di Paesi Terzi, sfruttando lo spirito imprenditoriale, i valori europei e le capacità di autopromozione.

QUALIFICHE EUROPEE PER LE PROFESSIONI DEL FUTURO. Gli ambiti maggiormente esplorati attengono a tre filoni principali. Il primo è quello delle nuove tecnologie dell’ICT, dell’e-commerce, del marketing online e dell’economia Green. Il secondo attiene alla formazione professionale e all’apprendimento basato sul lavoro, in sinergia con professionisti in grado di pianificare, attivare, monitorare e valutare percorsi di apprendistato e programmi di tirocinio di qualità. Il terzo ed ultimo riguarda formatori, insegnanti ed educatori sportivi specializzati in materia di uguaglianza di genere, comunicazione empatica e management interculturale.

INNOVAZIONE DELLE COMPETENZE MANAGERIALI PER I SETTORI TRADIZIONALI. Le nostre aree di expertise attengono ai seguenti settori. Tessile, abbigliamento, pelle e calzature con focus su competitività, esportazioni, innovazione, sostenibilità e qualità di approcci design-driven. Salute e cura della persona, attraverso il trasferimento e l’adattamento di modelli di Cura centrati sulla persona e l’aggiornamento del personale sanitario incaricato. Patrimonio culturale e valorizzazione dei sistemi museali, attraverso la promozione del capitale umano, dello spirito imprenditoriale radicato nelle piccole comunità, dei servizi innovativi erogabili grazie al consolidamento di reti multi-attore territoriali. Ho.Re.Ca e Vendite, catalizzando il potenziale di marketing dei canali social e di un approccio centrato sui bisogni del cliente.

AMMODERNAMENTO DEI SERVIZI DI ORIENTAMENTO PROFESSIONALE attraverso l’utilizzo di strumenti gamificati, piattaforme 3D per la realtà aumentata, serious game e tecniche di auto-promozione basate sul video-making.

PROMOZIONE DI ALTI STANDARD DI SALUTE, SICUREZZA E SOSTENIBILITA’ nei luoghi di lavoro, specie nei settori dell’edilizia e dell’ingegneria.

E’ così che perseguiamo la Strategia Europea per l’Istruzione e la Formazione: favorendo una connessione sempre più stretta tra le policy e il mondo del lavoro.