ADA

Promozione dell’imprenditorialità femminile dell’economia digitale

Le disuguaglianze di genere in tema di competenze tecnologiche digitali persistono in tutti i settori professionali e ambiti sociali, nonostante le numerose iniziative di “imprenditorialità inclusiva” sviluppate nell’ultimo decennio in tutta Europa, nel tentativo di favorire l’accesso al settore da parte di donne e i gruppi svantaggiati. È necessario offrire un sostegno mirato e “su misura” alle donne che decidano di avviare un’attività d’impresa nel settore digitale.

 

Il progetto ADA mira a mitigare il divario di genere nell’imprenditorialità, in particolare se orientata o abilitata dalla tecnologia digitale, e a favorire la produzione d’idee imprenditoriali innovative in tema di tecnologia digitale, attraverso il miglioramento delle competenze e/o la riqualificazione delle donne adulte.

 

Risultati:

– Un pacchetto di formazione avanzata per la promozione delle competenze delle donne su tecnologie digitali per l’imprenditorialità e della loro occupabilità. Una formazione flessibile e personalizzata in grado di adattarsi al meglio alle esigenze di apprendimento delle donne adulte.

– Una piattaforma di Virtual Training e Mentoring. La piattaforma contiene esempi di buone pratiche accessibili, basate sulla simulazione e sull’interazione per consentire alle donne adulte di identificare, affinare, pianificare e dar vita ad idee imprenditoriali innovative orientate e/o abilitate dalla tecnologia digitale.

– Un programma di tutoraggio elettronico per supportare le fasi di sviluppo del business digitale da parte di donne adulte.

 

Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ dell’UE e gestito da CIAPE insieme a otto partner provenienti da Germania, Grecia, Portogallo, Repubblica della Macedonia del Nord e Bulgaria.

 

Per maggiori informazioni: cassandra@ciape.it

Comments are closed.