“Strategie per la didattica orientativa”

Strategie per la didattica orientativa

Costruire percorsi di didattica orientativa per il processo di auto-orientamento all life long
Nel vortice di stimoli che la contemporaneità offre, è fondamentale per l’individuo intraprendere il processo di auto-consapevolezza dei propri talenti per collocarsi adeguatamente nel mondo del lavoro, delle relazioni…  La scuola a ciò concorre tramite l’orientamento formativo, il quale si attua con la didattica orientativa che, fondendosi con la quotidianità didattica, consente agli studenti di attivare progressivamente le necessarie competenze di vita.
A chi si rivolge?
  • Docenti del primo e del secondo ciclo
  • Dirigenti scolastici
  • Docenti coordinatori di classe
Obiettivi/learning outcomes:

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Conoscere le caratteristiche  dei processi di orientamento
  • Individuare e misurare le competenze orientative nei propri studenti
  • Costruire e sviluppare percorsi di didattica orientativa
  • Applicare la didattica orientativa nella quotidianità didattica
  • Cooperare efficacemente con gli altri attori del processo educativo (altri docenti, famiglie, studenti) per un’efficace realizzazione dell’orientamento formativo
Metodologia

La metodologia  sarà prevalentemente laboratoriale e partirà dal cuore della questione, proponendo ai corsisti l’analisi attiva di percorsi di didattica orientativa e rubric per l’osservazione delle competenze orientative già elaborate.

Contestualmente verranno fornite basi teoriche e riferimenti di risorse reperibili in rete.

Successivamente i partecipanti costruiranno, guidati dal formatore, curricoli di didattica orientativa, strutturati tramite due principali metodologie: il project based learning (PBL) e il design thinking. La scelta di tali approcci non è casuale, poiché essi potranno essere utilizzati successivamente nella pratica didattica effettiva, svolta in classe con gli studenti, insieme ad altre metodologie a cui si farà riferimento (philosophy for children, orientamento narrativo, etc.).

La parte finale del corso sarà dedicata ad un confronto tra tutti i partecipanti su quanto prodotto,  attraverso l’approccio  del world cafè.

Programma day-by-day

Giorno 1 | h 10.00 – 13.00

  • Analisi e confronto su progetti e rubric per la didattica orientativa già strutturati
  • Riflessione condivisa sui concetti di orientamento, orientamento formativo, didattica orientativa e competenze formative
  • Analisi delle risorse in rete
  • Le basi del pbl e del design thinking

Giorno 1 | h 14.00 – 17.00

  • Lavoro, in diversi team, sull’elaborazione di un curricolo di didattica orientativa attraverso le metodologie del pbl e del design thinking
  • Riflessione e confronto sulle metodologie per l’applicazione della didattica orientativa in classe (pbl, design thinking, philosophy for children, orientamento narrativo, etc.)

Giorno 2 | h 10.00 – 14.00

  • Sviluppo dettagliato, per ogni gruppo, di un segmento del curricolo elaborato nella sessione precedente
  • Confronto tra i vari team sulle tematiche fondamentali del corso e sul lavoro svolto attraverso la metodologia del world cafè
  • Restituzione finale e conclusioni
Docente

Federica Morandi

Docente di discipline umanistiche attualmente in comando presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, si dedica dal 2007 all’orientamento scolastico, che ha approfondito attraverso numerosi percorsi di formazione e workshop. Sull’orientamento ha lavorato prima in Lombardia e poi in Emilia Romagna, dove ha contribuito all’attuazione del piano regionale per l’orientamento e il successo formativo e presso cui ha coordinato per alcuni anni la rete per l’orientamento della provincia di Piacenza. Cura sui temi dell’orientamento, della dispersione scolastica e delle soft-skills, diversi percorsi di formazione per docenti. Ha pubblicato contributi per Studi e Documenti, la rivista online curata dall’USR Emilia Romagna, sul project based learning di Enzo Zecchi, metodo del quale è formatrice, e sulla valutazione delle competenze.
Ha collaborato, nell’ambito dell’orientamento, con esperti di rilievo di alcuni importanti atenei italiani (Università Milano Bicocca, Politecnico di Milano, Università Cattolica di Piacenza).
Negli ultimi tempi ha approfondito la tematica della scuola post-covid, curando su questo tema un’unità formativa per docenti.

Luogo e orari

28 e 29 FEBBRAIO 2024



GIORNO 1: 10:00 – 13:00, 14:00 – 17:00;



GIORNO 2: 10 – 14



Presso la sede di CIAPE: Pz.le Roberto Ardigó 30, Roma

Costo

̶4̶0̶0̶€̶ 250 € a persona



Include: corso, coffee break, materiale digitale e attestato

Lingua

Italiano

Sei interessato al corso? Contattaci.


Caricamento