ADDTEX

Promuovere le innovazioni industriali digitali e verdi nell’industria tessile avanzata 

I materiali tessili avanzati rappresentano un fiorente sotto-settore dell’ecosistema tessile e dell’abbigliamento, basato sull’alto valore aggiunto e sulla differenziazione come unique selling proposition. L’innovazione in questo campo è fondamentale per lo sviluppo della resilienza del settore tessile dell’UE e della sua competitività, in particolare negli ambienti VUCA (volatilità, incertezza, complessità e ambiguità) come quelli generati dalla pandemia di COVID-19.

Le tendenze principali per favorire l’ecosistema dell’innovazione nel settore tessile avanzato sono l’aggiornamento della digitalizzazione e delle innovazioni green per affrontare il cambiamento climatico e migliorare la sostenibilità del settore. Tuttavia, vi è una mancanza di conoscenza da parte delle piccole e medie imprese tessili degli strumenti digitali al di là dei tradizionali CRM ed ERP. Inoltre, mentre la sostenibilità è in aumento nel settore tessile, molte aziende sono ancora lontane dal pieno allineamento a principi e strumenti come l’eco-design.

Pertanto, è necessario un approccio olistico che promuova una transizione digitale e green per favorire l’innovazione nel settore attraverso il trasferimento di conoscenze e processi di co-creazione tra il mondo accademico e il settore industriale.

 

L’obiettivo principale del progetto ADDTEX è facilitare il flusso e la co-creazione di conoscenza tra l’istruzione superiore e l’istruzione e formazione professionale, la ricerca, il settore pubblico e il settore delle imprese del settore dei materiali tessili avanzati, per promuovere approcci innovativi e multidisciplinari all’insegnamento e all’apprendimento.

Parallelamente, il progetto mira a stimolare un senso d’iniziativa ed imprenditorialità negli studenti, nel personale educativo e negli altri lavoratori, in linea con il Green Deal e con il Quadro delle competenze imprenditoriali. ADDTEX migliora anche la qualità e la pertinenza delle competenze sviluppate e certificate attraverso i sistemi di istruzione e formazione, rafforza i cluster in ciascuna regione e supporta l’istruzione e la formazione delle aziende del settore dei materiali tessili avanzati attraverso collegamenti con istituti di istruzione superiore e IFP.

 

Risultati principali:

– MOOC e programma di capacity building per Digital Skills and Sustainability Skills Academy.

– 4 Hub per generare sinergie tra industria e università attraverso workshop che saranno co-creati tra i cluster ed i partner educativi.

– Stage virtuali e programmi di mobilità transnazionali per migliorare le competenze dei ricercatori e favorire l’occupabilità dei giovani nel settore tessile avanzato.

 

Il progetto è cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’UE e gestito da CIAPE in collaborazione con 11 organizzazioni provenienti da Spagna (coordinatore), Repubblica Ceca, Portogallo, Germania, Slovenia, Svezia, Irlanda, Italia, Grecia e Romania.

Per maggiori info: training@ciape.it

Comments are closed.