AGORA VET-PRO

Migliorare la reputazione della formazione professionale

Il progetto AGORA VETPro 4.0 intende offrire risposte innovative per migliorare la reputazione e l’immagine del sistema d’istruzione e formazione professionale (IFP). L’IFP deve rappresentare un’alternativa credibile, se si desidera attrarre e trattenere gli studenti migliori.

I cambiamenti dinamici nei sistemi educativi e nelle esigenze del mercato del lavoro, nonché il ruolo significativo che i professionisti dell’IFP giocano nell’affrontare tali processi, impongono loro la preparazione necessaria per affrontare tali sfide, ma anche un nuovo protagonismo per attivare i processi di cambiamento desiderati.

Il progetto risponde alla necessità di migliorare il reclutamento e la formazione continua di insegnanti, formatori, consulenti e tutor degli istituti professionali e di garantirne la motivazione affinché diventino ambasciatori delle possibilità che il sistema della formazione professionale offre ai giovani.

Risultati del progetto:

– Riconoscimento del ruolo dei professionisti e convalida di conoscenze, abilità e responsabilità necessarie per diventare ambasciatori di un sistema IFP attraente, attraverso il Profilo delle competenze e il Codice di condotta AGORA VETPro 4.0.

– Possibilità di acquisizione di un insieme specifico di competenze da parte dei professionisti attraverso un Sistema  di formazione modulare AGORA VETPro. Il programma formativo consente ai professionisti di promuovere adeguatamente il sistema IFP, di “parlare il linguaggio dei giovani” e d’incontrarli nell’ambiente in cui si sentono più a loro agio, attraverso l’elaborazione di contenuti online e video, il lancio e la gestione di comunità online, e attraverso una loro maggiore capacità di promuovere ed evidenziare i vantaggi dell’IFP.

– Costituzione della comunità professionale AGORA VETPro 4.0.

 

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’UE, ed è gestito da CIAPE in partenariato con organizzazioni provenienti da Bulgaria (capofila), Francia, Grecia, Portogallo e Spagna.

 

Per maggiori info: career@ciape.it

Comments are closed.