Designing the future

Designing the future.

In questo mondo imprevedibile, le capacità decisionali, l’alfabetizzazione digitale, la risoluzione creativa dei problemi, il pensiero critico e l’adattabilità diventano fondamentali. I sistemi educativi devono prevedere lo sviluppo di queste competenze nel curriculum. Il progetto mira a sensibilizzare sull’importanza delle competenze digitali, del coding e della stampa 3D nell’istruzione.

 

Il risultato del progetto è un programma informatico educativo basato sul linguaggio di programmazione di Scratch e Tinkercad, sviluppato attraverso una cooperazione settoriale tra università, centri di formazione e scuole. Il risultante programma informatico/gioco, in codice di programmazione Scratch e Tinkercad, può essere utilizzato in qualsiasi materia insegnata a scuola (ad esempio storia, matematica, inglese, biologia, fisica, geografia, ecc.) Gli insegnanti faranno collegamenti tra i loro contenuti didattici e i materiali generati con una stampante 3D nelle diverse materie dei programmi scolastici.

 

Il progetto, finanziato dal programma Erasmus+, è gestito da partner provenienti da Polonia (coordinatore), Portogallo, Finlandia, Turchia, Italia ed Estonia.

 

Per maggiori informazioni: silvana@ciape.it; matilde@ciape.it

Comments are closed.