From Zero to Hero

Volontariato giovanile per l’efficienza energetica 

FROM ZERO TO HERO è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione europea che mira a sostenere la strategia UE 2020 sullo sviluppo sostenibile. Vi è urgente necessità d’incrementare la percentuale di energie rinnovabili e di migliorare l’’efficienza energetica delle strutture. L’umanità deve ottenere più consapevolezza circa la percentuale di consumo energetico globale degli edifici. La sostenibilità con il concetto delle 3R (rifiutare, riutilizzare, ridurre) sullo sfruttamento dell’energia offre benessere ambientale, sociale ed economico. L’iniziativa crea un programma di volontariato ambientale per i giovani con il fine di aiutare le comunità ad utilizzare l’energia in modo più oculato, risparmiare denaro e ridurre le emissioni di CO2 ma anche ad acquisire maggior motivazione ad agire in qualità di volontari per la salvaguardia ambientale. A tal fine, è previsto l’utilizzo di una serie di materiali e metodi formativi, compresa la tecnica LINE, per creare ambienti di apprendimento interattivi, sessioni face-to-face e software interattivi open source.

L’educazione ambientale avviene al di fuori del formale contesto di apprendimento. L’approccio educativo LINE fornisce ai giovani maggior consapevolezza della sostenibilità e delle nuove tecnologie per le energie rinnovabili, rendendoli in grado di svolgere un ruolo vitale nel futuro energetico globale.

Il progetto è rivolto a giovani e leader giovanili. La partecipazione alle attività formative dei giovani prevista dal progetto è certificata con il rilascio del documento YOUTHPASS al fine di consentire la condivisione delle nuove competenze ed esperienze.

Gli edifici sono responsabili del 40% delle emissioni totali di gas a effetto serra, quindi la progettazione di  edifici a energia zero (ZEB) costituisce in tal senso il futuro. I risultati principali del progetto sono:

  • Report nazionali sullo stato dell’arte nei paesi partner del progetto in relazione all’efficienza energetica degli edifici e alla loro diffusione e impatto.
  • Energy Quiz: i giovani daranno il via al proprio percorso di volontariato prendendo parte al Quiz con il fine di scoprire quali conoscenze possiedono sul tema. Il quiz verte sulle tematiche della sostenibilità e dell’efficienza energetica e mira a fornire informazioni su tecnologie e soluzioni innovative per la sostenibilità e sui recenti studi e scoperte nell’ambito dello sviluppo sostenibile.
  • Online “Wise Energy Activity Cards” e guida per i volontari. Si tratta di un software online contenente una guida per i volontari all’utilizzo delle schede di attività che essi dovranno portare a termine.

Il progetto è gestito da 8 partner provenienti da Turchia, Italia, Spagna e Paesi Bassi.


Per ulteriori informazioni, contatta career@ciape.it

Comments are closed.