Percorso BASE: Alfabetizzazione emotiva e sessuale dei bambini

Il percorso porta nelle agenzie educative un curriculum sull’educazione sessuale che sia educazione al corpo, a come ascoltarlo e abitarlo con consapevolezza, nel rispetto dell’altro, accompagnando i più piccoli nella costruzione di sentimenti, relazioni e rapporti umani il più possibile sereni e scevri da stereotipi e pregiudizi. 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’UNESCO raccomandano di educare i bambini alla sessualità fin dalla prima infanzia, allo scopo di accompagnarli ad uno sviluppo sano, consapevole ed equilibrato attraverso informazioni imparziali e scientificamente corrette su tutti gli aspetti della sessualità, e contemporaneamente aiutarli a sviluppare atteggiamenti rispettosi ed aperti che favoriscano la costruzione di società eque. 

In assenza di un’educazione sessuale sana e corretta da parte delle agenzie educative, il punto di riferimento per tanti ragazzi resta il modello pornografico offerto dalla Rete. Vista la necessità di contrastare e correggere le informazioni e le immagini fuorvianti veicolate da Internet, durante il periodo puberale diventa sempre più urgente introdurre una prima concettualizzazione di saperi riguardanti l’educazione affettiva e sessuale. 

Il percorso scaturisce da un progetto internazionale voluto e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, ed è gestito in partenariato con l’Associazione di Promozione Sociale Libelà, che ne cura la direzione scientifica.

L’intervento si fonda su giochi e attività esperienziali basati su artiterapie, coaching umanistico, psicodramma e dialogo su sentimenti, sessualità e relazioni e si snoda in 9 incontri di 90 minuti con i bambini. Il programma prevede inoltre 3 incontri con i genitori, per promuovere una continuità educativa volta a crescere bambini in grado di vivere i rapporti in modo appagante e al contempo responsabile.

Il percorso, già attivo in alcune scuole romane, rappresenta un investimento sulla salute e sul benessere dei bambini, sostenendoli fin dai primi anni di vita nella costruzione di relazioni sane.

Scarica la brochure del Percorso B.A.S.E. del corso e mettiti in contatto con eleonora@ciape.it per maggiori informazioni o per avviare il percorso nella tua scuola.

A chi si rivolge?

Il percorso si rivolge ai bambini a partire dai 6 anni di età e alle loro famiglie.

Quali obiettivi di apprendimento si pone?

Al termine del percorso, i bambini (e le loro famiglie) saranno in grado di:

  • riconoscere le fasi di sviluppo del corpo umano (incl. fertilità e riproduzione);
  • comprendere e riconoscere emozioni e sentimenti;
  • contestualizzare culturalmente il tema della sessualità e la sua dimensione valoriale (incl. i diritti ad essa collegati);
  • comprendere come le scelte individuali influiscano sul proprio benessere e su quello altrui;
  • promuovere l’empatia con l’altro e il consenso dei corpi, il rispetto della diversità culturale e di genere;
  • rafforzare le soft skills attraverso l’alfabetizzazione emotiva, per un miglioramento dell’autostima, della capacità di gestire i conflitti, della fiducia e della sensibilità culturale.

Le fasi del Percorso

Per intraprendere un percorso di educazione affettiva e sessuale efficace, è necessario partire dalla consapevolezza del corpo. Siamo corpo; è attraverso la nostra dimensione corporea che entriamo in relazione con noi stessi, con gli altri e con il mondo.

PRIMO TOPIC: Il corpo

Ognuno di noi ha un corpo unico che merita rispetto, Tutti i corpi sono speciali e unici ed ognuno dovrebbe sentirsi bene con il proprio corpo.

SECONDO TOPIC: Diversità e genere

Famiglie, individui, pari e comunità sono fonti di informazioni e di formazione culturale ed esperienziale rispetto alle nostre idee di ruoli e stereotipi.

TERZO TOPIC: La relazione

Esistono diversi tipi di amicizia. Le amicizie si basano sulla fiducia, sulla condivisione, sul rispetto, sull’empatia e sulla solidarietà. Ci sono relazioni sane e malsane.

QUARTO TOPIC: Il consenso

Ognuno ha il diritto di decidere chi può toccare il proprio corpo, dove e in che modo. La comunicazione è importante in tutte le relazioni, comprese quelle tra genitori/tutori o adulti e bambini fidati, e tra amici e altri. 

Dicono di noi...

Valentina, mamma di un bambino di 6 anni: “Grazie mille… che lavoro eccellente e che corso meraviglioso! Mio figlio ha finalmente compreso il concetto di consenso.”

Luisa, mamma di un bambino di 8 anni: “Mio figlio per la prima volta è riuscito a disegnare se stesso, non lo aveva mai fatto prima!”

Michela, mamma di una bambina di 7 anni: “Mia figlia è entusiasta, grazie per avercene dato la possibilità”.

Per maggiori informazioni scrivi a eleonora@ciape.it 

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