RE-EMPATHY

Intelligenza emotiva e resilienza per la crescita personale

Empatia e resilienza svolgono un ruolo fondamentale in situazioni di incertezza, come la pandemia e gli impatti della guerra, specialmente nella nostra società in continua evoluzione digitale.

Il progetto “Re-Empathy-Resilience Through Empathy Learning, Bridging Digital and Social Gaps” mira a promuovere l’alfabetizzazione emotiva e la resilienza tra le persone in situazioni di difficoltà. Attraverso percorsi di apprendimento personalizzati, questo progetto mira a consentire ai professionisti del sociale e agli educatori di motivare e guidare gli adulti nello sviluppo di abilità sociali essenziali, per favorire la crescita personale e l’adattabilità.
Il progetto Re-Empathy si rivolge a due gruppi target principali:
– formatori professionisti
– personale educativo che lavora direttamente con individui adulti in difficoltà.
Una gamma di metodologie, tra cui l’apprendimento basato sul gioco, gli approcci esplorativi, l’apprendimento esperienziale e le tecniche co-creative, vengono sfruttate per promuovere connessioni, impegno e responsabilizzazione tra i discenti adulti.

I contenuti sono disponibili attraverso una piattaforma dedicata, insieme alle linee guida per i formatori. Per garantirne l’accessibilità, è stato coinvolto un partner tecnico con una vasta esperienza nell’adattamento di piattaforme complesse per utenti con un livello di alfabetizzazione digitale limitato.

Il corso di formazione viene sperimentato da formatori professionisti e personale pedagogico provenienti da Portogallo, Italia e Danimarca. 

Per maggiori info:
antonella@ciape.it
https://re.empathy-learning.eu/

Comments are closed.