SHOEDES

Nuove qualifiche per Designer Calzaturieri di prodotti sostenibili che soddisfino le esigenze emergenti dell’economia circolare  

La riduzione dell’impronta ambientale delle attività industriali rappresenta ormai una priorità. L’Unione Europea ha lanciato l’azione “European Green Deal” per promuovere un uso efficiente delle risorse e la transizione verso un’economia più pulita, circolare e sostenibile.

Gli sforzi effettuati finora si sono concentrati principalmente su strumenti e metodologie di eco-design. Tuttavia, esistono altrettanto importanti dimensioni della sostenibilità, come l’economia e la società, che ad oggi non hanno ricevuto un’attenzione adeguata.

 

Il progetto mira ad anticipare le esigenze lavorative dei futuri designer di calzature in modo più efficace ed esplorare modelli di business/imprenditorialità innovativi basati su prodotti sostenibili, nonché a sviluppare nuove metodologie e strumenti di apprendimento per la modernizzazione dei percorsi formativi rivolti agli stilisti esistenti e futuri del settore calzaturiero.

 

Risultati principali:

– Un’analisi delle caratteristiche del design delle calzature in termini di sostenibilità.

– Nuove linee guida e percorsi di carriera per il design sostenibile delle calzature.

– Un MOOC sul “Design delle Calzature per l’Economia Circolare”.

– Un libro con lezioni su “Il design della calzatura per l’economia circolare”.

 

Il progetto è cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’UE e gestito da CIAPE in collaborazione con organizzazioni provenienti da Turchia (coordinatore), Grecia, Romania, Portogallo e Francia.

 

Per maggiori info: career@ciape.it

Comments are closed.