SHOEDES
Comments are closed.
La riduzione dell’impronta ambientale delle attività industriali rappresenta ormai una priorità. L’Unione Europea ha lanciato l’azione “European Green Deal” per promuovere un uso efficiente delle risorse e la transizione verso un’economia più pulita, circolare e sostenibile.
Gli sforzi effettuati finora si sono concentrati principalmente su strumenti e metodologie di eco-design. Tuttavia, esistono altrettanto importanti dimensioni della sostenibilità, come l’economia e la società, che ad oggi non hanno ricevuto un’attenzione adeguata.
Il progetto mira ad anticipare le esigenze lavorative dei futuri designer di calzature in modo più efficace ed esplorare modelli di business/imprenditorialità innovativi basati su prodotti sostenibili, nonché a sviluppare nuove metodologie e strumenti di apprendimento per la modernizzazione dei percorsi formativi rivolti agli stilisti esistenti e futuri del settore calzaturiero.
Risultati principali:
– Un’analisi delle caratteristiche del design delle calzature in termini di sostenibilità.
– Nuove linee guida e percorsi di carriera per il design sostenibile delle calzature.
– Un MOOC sul “Design delle Calzature per l’Economia Circolare”.
– Un libro con lezioni su “Il design della calzatura per l’economia circolare”.
Il progetto è cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’UE e gestito da CIAPE in collaborazione con organizzazioni provenienti da Turchia (coordinatore), Grecia, Romania, Portogallo e Francia.
Per maggiori info: career@ciape.it
Come impostare una Strategia di Comunicazione e Disseminazione efficace tramite i social media anche senza budget pubblicitario
Muovere i primi passi nel Programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport
CIAPE is a cultural association non-profit active in promoting lifelong learning through an inclusive and far-sighted approach.
Copyright CIAPE 2019 - CF/PIVA 10721011004 - PIC Code: 948518866