VEP

L’audiovisivo nei processi educativi

Il progetto Video in Education Process è un Partenariato Strategico finanziato nel quadro del Programma Erasmus Plus dell’Unione Europea.

Il progetto mira ad ampliare l’ambito di attività di formatori di discenti adulti, attraverso l’integrazione di metodologie e tecniche legate al video-making, al fine di raggiungere un bacino d’utenza più vasto, che includa gruppi sociali vulnerabili, e dunque tendenzialmente esclusi dai processi di digitalizzazione. Lo strumento, infatti, si presta all’utilizzo anche da parte di individui privi di particolari abilità tecniche e competenze ICT.

Durante il periodo d’implementazione, sono stati elaborati strumenti (on e offline) per la raccolta di metodologie, tecniche e linee guida miranti al design di attività formative pilota. Tra i principali fruitori: formatori di discenti adulti, counselor, operatori sociali.

Il progetto “Video in Education Process” nasce dai bisogni formativi riscontrati durante un’indagine condotta tra organizzazioni e singoli professionisti, esperti nella formazione di adulti con competenze e qualifiche limitate. Infatti, l’uso di strumenti audio-visivi rafforza e amplifica il potenziale comunicativo, semplifica i processi didattico-formativi e migliora le competenze digitali degli utenti (e.g. nella gestione di strumentazione specifica, nella comunicazione online etc.).

Il partenariato di progetto nasce dall’esperienza di “IMAEFE – Innovative Method of Adult Education for the Future of Europe”, Erasmus Plus. La collaborazione su IMAEFE è stata funzionale per un’ulteriore conferma dell’impatto positivo che contenuti audio-visivi possono avere nella progettazione di laboratori e attività formative per gruppi di discenti poco qualificati, soprattutto dal punto di vista delle nuove tecnologie (e.g. anziani).

Il partenariato consiste di 4 organizzazioni provenienti da Polonia, Italia, Spagna e UK.


Curioso di sapere di più sul progetto? Contattaci! opportunities@ciape.it

Comments are closed.