“Turismo 4.0”

Turismo 4.0

Come traghettare la tua attività turistica nel futuro, facendo leva su nuove tecnologie, prassi virtuose, web e social media marketing

Il corso “Turismo 4.0” si propone di affrontare le sfide attuali nel settore turistico, che, nonostante sia stato uno dei primi ad abbracciare il digitale, sta ora vivendo una trasformazione senza precedenti a fronte del dilagare delle nuove tecnologie. Portali innovativi, social media e intelligenza artificiale stanno ridefinendo il panorama online, rendendo necessario un adeguamento delle strategie di comunicazione, anche in questo settore. Il  corso offre l’opportunità di acquisire le competenze fondamentali per adattarsi a tali cambiamenti, trasformando le sfide in opportunità. Imparerete a sfruttare al meglio le nuove tecnologie per potenziare la vostra presenza online e migliorare l’efficacia della comunicazione della vostra attività turistica, garantendo un vantaggio competitivo nel contesto dinamico del Turismo 4.0.

 

A chi si rivolge?
  • Gestori di strutture ricettive
  • Operatori ristorativi
  • Manager e dirigenti del settore turistico
  • Tour operator e guide turistiche
  • Membri di Pro Loco, GAL e associazioni di promozione territoriale
  • Responsabili marketing e comunicazione
  • Blogger, influencer, fotografi e videomaker specializzati in turismo
Obiettivi/learning outcomes:

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Conoscere i trend di settore e le nuove modalità di comunicazione
  • Elaborare una strategia di comunicazione online personalizzata per la propria attività
  • Produrre in autonomia contenuti utili e accattivanti
  • Targettizzare una pubblicità social ottenendo il miglior risultato con una spesa minima
Metodologia

L’approccio formativo è progettato per offrire un’esperienza di apprendimento organica nel contesto del Turismo 4.0.

Durante il corso, i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire competenze teoriche e pratiche. Richiamato il contesto contemporaneo del settore turistico ed i maggiori trend in atto, due momenti laboratoriali consentiranno ai discenti di applicare i concetti appresi, cimentandosi nella produzione di contenuti accattivanti e nella progettazione di campagne di social media marketing efficaci. Gli approfondimenti teorici, arricchiti da videoproiezioni, si baseranno su case study ed esempi virtuosi della promozione turistica.

Il coinvolgimento e l’apprendimento saranno cadenzati da elementi di gamification, volti a rendere l’esperienza formativa misurabile nell’impatto, tanto quanto dinamica nel processo. Verrà offerto un supporto completo e consigli a 360° per navigare nel complesso panorama del web marketing, fornendo una visione globale delle strategie vincenti nel contesto del Turismo 4.0.

Programma day-by-day

Giorno 1 | h 10.00 – 13.00

  • Introduzione al Turismo 4.0
  • Trend del settore turistico: il 2024 e oltre
  • Digital strategy: introduzione
  • Gli strumenti di analisi (Analytics, Trends, Search Console…)

Giorno 1 | h 14.00 – 17.00

  • Laboratorio grafico (fotografia e graphic design)
  • Digital strategy: Costruire la campagna Promozionale (email, sito, motori di ricerca e social)

Giorno 2 | h 10.00 – 14.00

  • Intelligenza Artificiale per il turismo
  • Digital Strategy: Targettizzazione e Social Adv
  • Case Study
  • Social Adv LAB (simulazione di campagna pubblicitaria sui social)
Docente

Guido Ramini

Libero professionista, specializzato nella formazione e consulenza strategica per le PMI. Laureato in Comunicazione multimediale, è stato Digital Consultant per Google-Unioncamere all’interno del progetto Made in Italy Eccellenze in digitale con focus su: Turismo, Agroalimentare e Artigianato Artistico. Formatore per Facebook all’interno del progetto #SheMeansBusiness e in altri progetti sostenuti dalla Fondazione Mondo Digitale di Roma. Lavora fin dal 2008 nell’ambito del marketing e della comunicazione multimediale. Tra le specializzazioni: Social Media e Web Marketing, fotografia e audiovisivo per il web e gli eventi dal vivo. Nel 2016 Social Media manager per L’Espresso, ha seguito la “Guida I vini d’Italia” de L’Espresso. Nel 2013 ha lavorato in una Destination Management Company spagnola specializzata in turismo congressuale ed eventi. Dal 2013 ha tenuto workshop formativi per l’Università degli Studi di Teramo, la Camera di Commercio di Chieti-Pescara e per numerose PMI. Fin dal 2008 ha seguito numerosi laboratori, eventi e festival culturali per conto dell’Università di Teramo e come libero professionista.

Luogo e orari

18 e 19 APRILE 2024

18 e 19 LUGLIO 2024

GIORNO 1: 10:00 - 13:00, 14:00 - 17:00;

GIORNO 2: 10 - 14

Presso la sede di CIAPE: Pz.le Roberto Ardigó 30, Roma

Costo

̶4̶0̶0̶€̶ 250 € a persona

Include: corso, coffee break, materiale digitale e attestato

Lingua

Italiano

Sei interessato al corso? Contattaci.