EAFY – Animatori Europei per la Gioventù

Finanziato dal programma europeo Erasmus+, il progetto “EAFY – Animatori Europei per la Gioventù” vuole promuovere il riconoscimento e la trasferibilità delle conoscenze, abilità e competenze degli animatori giovanili a livello europeo.

Ad oggi, non esiste un’armonizzazione delle competenze tra i Paesi membri in riferimento a questa figura. Questa lacuna ostacola altresì la mobilità degli animatori a livello europeo.

Per queste ragioni, il progetto mira a sviluppare un curriculum europeo per animatori che si adatti ai contesti nazionali UE. Esso intende creare un corso di formazione online che verta su un nucleo essenziale di competenze, abilità e conoscenze (KSC) identificate nei vari Paesi membri, nonché le competenze trasversali ritenute fondamentali per gestire gruppi di giovani.

Al termine del progetto, verrà elaborato un Quadro europeo delle qualifiche (EQF), trasferibile ed implementabile a livello nazionale.

Gli Animatori europei per i giovani avranno a disposizione una formazione modulare i cui obiettivi di apprendimento rispetteranno i requisiti dei diversi diplomi nazionali. Gli oggetti formativi saranno progettati per supportare lo sviluppo delle conoscenze, abilità e competenze necessarie, e i discenti saranno valutati come previsto dallo strumento europeo EQF, con finale rilascio di un attestato. La metodologia di valutazione comprenderà esperienze pratiche, come laboratori di gruppo, casi di studio e sessioni di apprendimento non formale. I corsi di formazione saranno erogati online e, a livello locale, per mezzo di attività pratiche.

I principali risultati attesi sono:

  • Un curriculum europeo per animatori della gioventù;
  • Un Quadro europeo delle qualifiche (EQF / CEC) per l’animatore giovanile europeo;
  • Un corso eLearning per animatori giovanili europei.

Partner:

  • Commune de Carbon-Blanc (Francia)
  • Aux Couleurs du Deba (Francia)
  • Centro Italiano per l’apprendimento permanente (Italia)
  • Business Training SA (Belgio)
  • Stadt Bochum (Germania)

Vuoi saperne di più? Scrivici! opportunities@ciape.it oppure menna.ciape@gmail.com


Scarica il flyer

Comments are closed.