Formazione

INVESTIAMO NELLA FORMAZIONE CONTINUA

Sosteniamo formatori, educatori, consulenti e individui fornendo loro strumenti per un aggiornamento continuo delle competenze, ponendo al centro bisogni e stili di apprendimento individuali.

INVESTIAMO NELLA FORMAZIONE CONTINUA

Sosteniamo formatori, educatori, consulenti e individui fornendo loro strumenti per un aggiornamento continuo delle competenze, ponendo al centro bisogni e stili di apprendimento individuali.

Migliorare l’impatto sui Social Media per il non profit.

Al giorno d’oggi ogni organizzazione deve essere in grado di comunicare attraverso canali multipli per riuscire a parlare di sè, a promuovere i risultati raggiunti, le opportunità offerte e le attività svolte. Ma è fondamentale saper utilizzare ciascun canale in maniera appropriata e nel quadro di una strategia complessiva. Questo corso intende analizzare in maniera pratica ed operativa le principali piattaforme social (Facebook, Twitter, Youtube, Linkedin, Istagram, Tik Tok e Google Ads), per comprendere come utilizzarle al meglio per creare campagne di successo, con un tono di voce forte, chiaro e riconoscibile e con una presenza social che sappia comunicare messaggi coerenti. Info e prenotazione di un corso ad hoc: ciape@ciape.it.  

Dal 2021 CIAPE coordina un Consorzio per la mobilità degli operatori della formazione degli adulti nell’ambito del programma Erasmus+. L’idea nasce per offrire un supporto concreto alle organizzazioni che promuovono ed erogano servizi di apprendimento continuo rivolti ad adulti, favorendo un aggiornamento alla luce dei nuovi scenari globali. Infatti, proprio in relazione ai recenti sviluppi dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia Covid-19 è sempre più necessario e urgente un ripensamento di metodologie, processi e attività che vadano incontro sia alle esigenze dei discenti adulti sia degli operatori del settore.

Gli enti consorziati possono beneficiare dell’opportunità di effettuare un periodo di formazione all’estero finalizzato all’acquisizione delle seguenti competenze:

  • Saper cogliere le opportunità di finanziamento europee: conoscenze di project management; principali programmi di finanziamento diretto e indiretto; tecniche di redazione di una efficiente proposta progettuale; tecniche di rendicontazione e strumenti di comunicazione efficaci.
  • Migliorare le competenze digitali: capacità di fruizione delle nuove tecnologie; sviluppo di contenuti online in relazione alla tipicità e alle esigenze del gruppo target; responsabilizzazione dei discenti al corretto uso di internet e delle nuove tecnologie; individuazione di risorse gratuite e open source in un’ottica di inclusione dei discenti con minori opportunità.
  • Sviluppare approcci formativi volti al potenziamento delle soft skills degli adulti: metodologie formative che incentivino l’autonomia, l’essere empaticamente creativi, risolutivi e proattivi.
  • Assimilare strategie volte all’empowerment e alle opportunità di inclusione degli adulti più vulnerabili (disabili, migranti, rifugiati, ecc.).
  • Promuovere la conoscenza del patrimonio comune e dei valori europei: consapevolezza circa l’identità europea condividendo storia, arte e valori comuni ai territori dei partecipanti e allo stesso tempo fornire gli strumenti necessari per contrastare il dilagante euroscetticismo tra gli adulti.
  • Supportare lo sviluppo di reti professionali in tutta Europa e l’ampliamento del network delle organizzazioni partner: promuovere lo scambio transnazionale di buone prassi e metodologie innovative; saper operare a livello transnazionale; incrementare la partecipazione ad occasioni di networking; acquisire modus operandi e modelli organizzativi differenti cogliendone aspetti da replicare nella propria organizzazione; attivare relazioni con organizzazioni europee che siano funzionali alla partecipazione a progetti da candidare su bandi europei.

Per entrare a far parte del consorzio e beneficiare delle opportunità di formazione, compilare il form.

Per maggiori info, contattare career@ciape.it