He.Co

Valorizzazione del patrimonio culturale per le piccole comunità locali

Approvato dall’Agenzia Nazionale ERASMUS+ INDIRE il progetto HE.CO “HEritage Valorization for small local COmmunities”, preparato da CIAPE insieme ad ANCI LAZIO, capofila della proposta.

Il progetto, che coinvolge partner da Olanda, Lituania, Malta e Slovenia, nei suoi 24 mesi ha lo scopo di  promuovere un percorso destinato agli operatori dei sistemi museali, ai funzionari ed agli amministratori locali  (in particolare dei piccoli centri), indirizzato alla promozione della conoscenza ed all’acquisizione di competenze per la valorizzazione del vasto patrimonio culturale diffuso sul proprio territorio.
 
Attraverso lo scambio delle buone prassi e visite studio in ciascuno dei paesi coinvolti, il progetto HE.CO promuove lo sviluppo di nuovi modelli e strumenti condivisi volti a:
1. sviluppare una visione aggregata dei servizi culturali per la creazione di sistemi;
2. incoraggiare la partecipazione della società civile alla gestione del patrimonio e definire i requisiti per garantire un impegno continuativo;
3. porre le basi per la partecipazione dell’imprenditoria privata alla promozione del patrimonio;
4. migliorare la comunicazione del patrimonio (web, social, tradizionale).
 
Target group di riferimento del progetto HE.CO sono gli operatori delle realtà e dei sistemi museali e gli amministratori dei piccoli centri, che saranno poi direttamente responsabili dell’implementazione di tali azioni.
 
Vuoi saperne di più? Scrivici! mobility@ciape.it
Comments are closed.