INTOUCH

Labour Market in Touch: competenze non-routinarie attraverso giochi interattivi per smartphone

Il progetto InTouch offre al settore dei servizi alle imprese un approccio innovativo per lo sviluppo delle competenze necessarie per svolgere attività non routinarie. Parole chiave: flessibilità, innovazione tecnologica e corrispondenza con le nuove esigenze del mercato del lavoro.

Da numerose analisi effettuate a livello comunitario emerge che nel futuro un impiego su tre riguarderà il settore dei servizi, ed in particolare dei servizi alle imprese (quali IT, assicurazioni e consulenze). Gli imprenditori del settore richiederanno sempre più ai propri dipendenti di saper affrontare al meglio i cosiddetti compiti “non routinari”, ovvero di mettere a frutto le competenze trasversali, risolvendo i problemi in maniera autonoma e attraverso un uso sapiente delle capacità comunicative (“competenze non routinarie”).

Per poter rispondere in maniera efficace ai cambiamenti che interesseranno il mercato del lavoro nel prossimo futuro, le imprese dovranno adeguarsi. È da tale esigenza che nasce il progetto INTOUCH, che mira a fornire ai lavoratori – con molte responsabilità e poco tempo a disposizione – l’opportunità di accedere a percorsi di formazione flessibili in maniera snella ed attraente.

Traendo ispirazione dalla strategia europea “Nuove competenze per nuovi lavori”, i partner di InTouch hanno messo a punto un kit formativo innovativo rivolto a lavoratori adulti e basato sul mobile learning. Tale kit, sfruttando le nuove tecnologie degli smartphone, offre ambienti didattici aperti e mobili su misura per le PMI europee, promuove l’interazione e la collaborazione tra i dipendenti sul posto di lavoro, e fornisce le competenze chiave necessarie per rispondere al meglio alle nuove richieste del mercato del lavoro.

Leonardo da Vinci – Sviluppo dell’Innovazione

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