TAKE CARE

Un nuovo profilo professionale nell’ambito del settore sanitario: professionisti dotati di competenze manageriali e trasversali necessarie a gestire le difficoltà del settore infermieristico

Il progetto TAKE CARE mira a contribuire alla priorità Europea di “Assicurare la qualità della sanità nell’UE”.
Circa il 5% della popolazione europea ha un’età superiore agli 80 anni, e questa percentuale è destinata a crescere. Il CEDEFOP, già nel 2009, segnalava: “dato l’invecchiamento della popolazione europea, la sanità ed i servizi sociali ad essa collegati diverranno sempre più importanti. Gli Stati Membri si troveranno ad affrontare una carenza di competenze in ambito sanitario, in particolare a livello infermieristico (…).”

Ciò presuppone un incremento della domanda d’infermieri qualificati nei prossimi anni. 
Per soddisfare questa crescente domanda, occorre innanzitutto considerare le difficili condizioni lavorative che interessano il settore, specialmente riguardo alla geriatria. L’Economist elenca quali principali problemi: la carenza di personale, i fattori di stress, la mole degli impegni amministrativi e le scarse capacità di gestione.
In tale contesto, i professionisti del settore sanitario dovranno migliorare le proprie competenze ed acquisire abilità innovative nell’ottica dell’apprendimento permanente.

CIAPE, insieme ad altri 6 Partner europei provenienti da Francia, Grecia, Polonia, Spagna, Germania e Austria, ha perseguito i seguenti obiettivi chiave nell’ambito del progetto TAKE CARE:
– Sviluppo di materiale didattico innovativo rivolto ai professionisti sanitari, inerente agli ambiti della Gestione, della Salute e Sicurezza sul lavoro e delle Competenze trasversali, e corrispondenti alle principali difficoltà del settore.
– Sviluppo di moduli di apprendimento innovativi basati sull’ICT; un e-book e Mobile Games ad hoc disponibili in tutte le lingue del progetto;
– Adattamento dei moduli formativi all’EQF, migliorando la trasparenza ed il riconoscimento delle qualifiche e delle competenze, comprese quelle acquisite tramite apprendimento non-formale ed informale.
– Creazione di un European Peer-Development Network indirizzato agli operatori sanitari allo scopo di facilitare la condivisione delle esperienze a livello transnazionale.
– Miglioramento della mobilità degli studenti e dei professionisti del settore, attraverso l’approccio ECVET.

Leonardo da Vinci – Trasferimento dell’Innovazione

Maggiori info: ciape@ciape.it

Comments are closed.